Insta360 arriva con una nuova videocamera dopo Insta360 ONE R che è sbarcata in Italia questa estate. L'ultimo modello si chiama Insta360 ONE X2 e promette prestazioni elevate, capacità di ripresa a 360° ad alta risoluzione, impermeabilità e dimensioni compatte così da poterla portare ovunque per le proprie riprese.
Insta360 ONE X2: caratteristiche tecniche
La videocamera Insta360 ONE X2 può riprendere con diverse modalità di ripresa (quattro in totale) che comprendono: 360°, Steady Cam, InstaPano e MultiView. 360° si arriva fino a 5.7K a 25 fps oppure 4K 50 fps e 3K 100 fps. Se si vuole invece un video grandangolare ma senza la funzionalità 360° si può scegliere la modalità Steady che arriva a QHD 50 fps. Invece a livello fotografico a 360° si catturano immagini fino a 6080 x 3040 pixel (2:1) o panoramiche fino a 4320 x 1440 pixel (3:1). Le modalità impostabili invece sono Standard, HDR, Raffica, Intervallata, Scatto Notturno, PureShot e InstaPano.
La modalità 360° a 5,7 K permette ovviamente di coprire un'ampia visione di ciò che accade intorno all'utente. Per l'elaborazione dei filmati ci si potrà invece affidare all'AI integrata nell'app oppure scegliere manualmente il risultato finale. La modalità Steady Cam punta a riprendere con un angolo di visione inferiore (ma sempre grandangolare) contando però su una maggiore stabilizzazione delle immagini. Con la modalità InstaPano si possono invece catturare panorami ottimizzando la scena che appare davanti all'obiettivo. Infine la modalità MultiView si ha la possibilità di avere due videocamere virtuali così da mostrare due scene contemporaneamente con campo di visione e ingrandimento differenziati.
In generale comunque si potrà sfruttare la stabilizzazione basata su un giroscopio a 6 assi chiamata FlowState per avere una ripresa fluida mentre PureShot punta al miglioramento della gamma dinamica anche quando c'è poca luce ambientale (riducendo il rumore).
La lunghezza focale equivalente è pari a 7.2 mm mentre l'apertura è di f/2.0. La sensibilità varia da 100 a 3200 ISO mentre il bilanciamento del bianco può essere automatico o impostato su cinque livelli. L'esposizione è data per +/- 4EV.
Le altre specifiche della videocamera
Insta360 ONE X2 è certificata IPX8 così da poter utilizzare la videocamera sott'acqua fino a 10 metri (senza case aggiuntivi). Se invece si adotta la custodia opzionale si potrà arrivare fino a 45 metri. Per chi fa immersioni potrà impiegare la modalità AcquaVision che ottimizza colori e nitidezza delle immagini.
Come già accaduto per altri modelli, attraverso l'app si può scegliere un soggetto che stia sempre all'interno dell'inquadratura. Questo consente di filmare anche con altri elementi che entrano ed escono dalla scena. Non mancano poi quattro microfoni per il supporto all'audio stereo e la riduzione del disturbo del vento. Si può anche controllare alcune funzioni attraverso comandi vocali.
L'app di Insta360, che supporta pienamente Insta360 ONE X2, permette di elaborare i filmati direttamente da dispositivo mobile. Ci sono già alcune opzioni preimpostate come Dolly Zoom, Stop Motion, Clone Trail, Shadow Clone e Ghost Town. All'interno è presente una batteria da 1630 mAh che dovrebbe garantire, secondo il produttore, un'autonomia di 80 minuti quando si utilizza la ripresa 5.7K a 30 fps. Le dimensioni sono pari a 46,2 x 113 x 29,8 mm con un peso di 149 grammi.
Insta360 ONE X2 è distribuita in Italia da Nital con un prezzo di vendita ufficiale fissato a 489,99 euro ed è disponibile sul sito ufficiale del distributore o sui siti partner.