Insta360 ha presentato le nuove action cam Insta360 Ace e Ace Pro, dispositivi che segnano una svolta epocale nel settore delle action cam puntando su qualità video straordinaria e innovazioni smart per facilitare l'acquisizione dei contenuti. Il tutto grazie anche alla collaborazione tra Insta360 e Leica che per la prima volta decide di spingersi anche in questo settore con una delle aziende leader da qualche anno a questa parte.
Insta360 Ace e Ace Pro: fino all'8K nei video
Partiamo da Insta360 Ace Pro, la nuova ammiraglia sviluppata in collaborazione con il colosso Leica. Questo modello monta un sensore da 1/1.3", il migliore attualmente disponibile nella categoria action cam, che garantisce performance ai vertici assoluti. Grazie a questo componente premium, Ace Pro è la prima videocamera di questo tipo in grado di registrare video in risoluzione 8K, superiore del 400% rispetto al più diffuso 4K.
Oltre all'inedito 8K, Ace Pro può permettersi anche in 4K a 120fps e scatta foto da ben 48MP, sfruttando appieno il suo enorme sensore. In più, tecnologie esclusive come PureVideo, co-ingegnerizzata con Leica, assicurano riprese eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità. Insomma, il non plus ultra per quanto riguarda qualità video e versatilità. Tutto questo grazie al chip IA da 5nm e all'enorme sensore, sia Ace che Ace Pro possono sfruttare funzionalità per le riprese con poca luce.
Una combinazione tra riduzione del rumore, luminosità potenziata e gamma dinamica migliorata, che garantisce l'acquisizione di un'enorme quantità di dettagli e una stabilizzazione impressionante, anche di notte. Questo amplia gli scenari di utilizzo della videocamera, dalle passeggiate al tramonto alle riprese cittadine notturne. Oltretutto di giorno Ace Pro è in grado di fornire vivacità ai colori grazie al sistema integrato Active HDR (Alta gamma dinamica). Questo è particolarmente utile per le riprese che presentano delle aree sia chiare che scure, garantendo maggiori dettagli sia nelle luci e che nelle ombre. Anche la precisione del colore non è stata lasciata al caso.
Insta360 Ace costituisce invece la proposta più accessibile, con specifiche tecniche solo di poco inferiori. Il sensore è un 1/2" da 48MP che limita la risoluzione video massima al 6K. Tuttavia, mantiene la stragrande maggioranza delle funzionalità smart del modello Pro, rappresentando comunque una action cam premium.
Ed è proprio sul versante delle funzionalità intelligenti che entrambi i modelli segnano un deciso passo in avanti. Spicca il touchscreen orientabile da 2.4", perfetto per chi vuole cimentarsi nel vlogging. Poi ci sono le modalità di controllo vocale e gestuale, che semplificano l'avvio, la messa in pausa e l'interruzione delle riprese senza dover toccare la videocamera. Qui ci sono una serie di nuove funzionalità che risolvono i problemi che da anni affliggono gli appassionati dell'azione:
- Clarity Zoom - se si vuole un primo piano ma la qualità dell'immagine è troppo bassa? Ace Pro può ingrandire e rimpicciolire di 2 volte senza che la qualità dell'immagine ne risenta.
- Controllo Gestuale - usare i gesti per avviare/interrompere le riprese o scattare una foto! Perfetto per i selfie di gruppo, per gli ambienti rumorosi o se si è impossibilitati ad utilizzare il controllo vocale (dotata anche di questa funzione).
- Annulla la registrazione - il trucco non è riuscito? Si è fatto una figuraccia? Basta annullare immediatamente la registrazione e ricominciare da capo, risparmiando spazio sulla scheda SD e tempo nella ricerca dei file.
- Metti in pausa/riavvia la registrazione - tempo tra una ripresa e l'altra. Basta mettere in pausa le riprese per conservare tutto ciò che si vuole filmare in un unico file continuo in modo da facilitare la gestione e l'editing dei file.
- Live Snapshot - Immaginare di girare un video quando all'improvviso si presenta l'occasione ideale per scattare una foto. Continua a filmare mentre scatti una foto, ma con una risoluzione molto più alta rispetto a quella di uno screenshot.
Novità assoluta è poi l'Assistente IA, che automatizza alcune operazioni di post-produzione, ad esempio il montaggio dei momenti salienti di un video in clip pronte per la condivisione. Una manna per i content creator, così come funzioni come l'annullamento istantaneo di una registrazione e la possibilità di mettere in pausa una ripresa.
Altre tecnologie exclusive come il sistema di stabilizzazione FlowState, l'orizzonte lock a 360° e le statistiche integrate con smartwatch e fitness tracker fanno di Ace e Ace Pro delle videocamere straordinariamente versatili, pronte a performare al top in qualsiasi scenario. Che si tratti di sport estremi, vlogging o semplicemente divertirsi con gli amici, queste action cam targate Insta360 garantiscono contenuti spettacolari alla portata di tutti. Le nuove Action Cam funzionano senza problemi a temperature fino a -20°C, rendendole ideali per le riprese degli sport invernali. Oltretutto Ace Pro privilegia anche la praticità con la ricarica rapida. La batteria si ricarica all'80% in soli 22 minuti (la ricarica completa in 46 minuti), garantendo ancora più tempo per le riprese.
Insta360 Ace e Ace Pro: prezzo e disponiblità
Insta360 Ace e Ace Pro puntano a riscrivere gli standard del settore. I nuovi modelli sono disponibili da oggi in tutto il mondo, anche in Italia, rispettivamente ad un prezzo di 409€ per Insta360 Ace e 479€ per Insta360 Ace Pro.