Il trait d'union tra due mondi: quello dei droni e quello dei video immersivi a 360°. Ecco cosa vuole essere la nuova Insta360 Sphere, particolarissima videocamera a 360° a due ottiche studiata per decollare come payload dei droni DJI Mavic Air 2/2S.
I droni consumer DJI possono riprendere immagini immersive a 360°, ma solo in fotografia, mentre la nuova Insta360 Sphere, con due moduli, uno orientato verso l'alto e l'altro verso il basso, promette di portare in volo tutti i vantaggi delle Insta360, tra cui la possibilità di riprendere senza preoccuparsi dell'inquadratura e gestire tutta la regia in postproduzione.
Il modulo a 360° per i quadricotteri di casa DJI si aggancia al corpo con un sistema a sgancio rapido e non interferisce con i movimenti della videocamera integrata, per cui l'operatore avrà poi a disposizione entrambi i flussi video da gestire per il montaggio finale. Inoltre il sistema è studiato anche per non interferire con le antenne e con il GPS del drone, non apportando così limitazioni al volo.
Come già visto su diversi modelli della casa, anche la nuova Insta360 Sphere registra filmati sferici in risoluzione 5,7K e permette anche di sfruttare la più recente tecnologia di stabilizzazione FlowState. Con un'autonomia di 48 minuti la nuova Insta360 Sphere permette di registrare filmati di più voli e poi può essere ricaricata via USB-C.
Si tratta di una soluzione molto interessante per aggiornare il proprio DJI Mavic Air 2/2S, regalandogli nuove possibilità di ripresa. Il problema è che, in pratica, costa come un drone! Il prezzo di listino è infatti fissato a 509,99€. Si tratta di un prezzo alto, ma in linea con l'offerta dell'azienda, i cui prodotti hanno sempre giocato in una fascia di prezzo simile.