Se conoscete il marchio Insta360 significa che avete interesse per le riprese a 360 gradi, così come è probabile che sappiate cosa sia Insta360 ONE x, di fatto una action cam 360 da poco più di 300 Euro per il mondo consumer in grado di garantire buone soddisfazioni. Con Insta360 Titan però cambia tutto: l'azienda cinese manda un messaggio chiaro ai professionisti del settore, offrendo un modello senza compromessi.
All'interno di Insta360 Titan non ci sono i "soliti" sensori da smartphone o da normale action camera, bensì otto Micro Quattro Terzi che promettono non solo una risoluzione massima di ben 11K a 30fps (ovviamente relativa a tutta l'area ripresa a 360°), ma una qualità sensibilmente superiore, una gamma dinamica molto più apprezzabile e non ultimo una profondità colore a 10 bit.
Ci sono ovviamente altre opzioni per la ripresa: si scende a 10K 30fps nel formato 3D per la VR, a 8K per avere i 60fps e a 5,3K per spingersi fino a 120fps. Si tratta di una flessibilità notevole, sopratututto se abbinata alla qualità che i sensori sottointendono, che ricordiamo essere quelli utilizzati in molte mirrorless. Purtroppo non si sa ancora niente sulla precisa natura di questi sensori, ma l'ipotesi è che si sia puntato sulla qualità visto il target professionale. Memorizza su SD, non micro, ovviamente con certificazioni di velocità minime garantite molto elevate.
Troviamo integrata anche la tecnologia FlowState Stabilization, di grande efficacia stando a chi ha avuto modo di vederla in azione, comparabile al comportamento di un gimbal a 9 assi (questo invece secondo l'azienda). Non manca la possibilità di monitoraggio su PC, smartphone o tablet, con l'applicativo definito Farsight.
Se vi sorge spontanea la domanda chiave, ovvero come si fa a vedere quanto si è girato, è bene sapere che Insta360 ha previsto una tecnologia di riproduzione chiamata ClearView, che permette di caricare solo una parte dell'intero girato (comunque navigabile nella sua interezza) all'interno dei comuni player utilizzati su PC, smartphone e tablet. Insta360 Titan sarà in vendita da aprile al prezzo di 14,999 Dollari USA circa.