Ancora non ci sono certezze e non sappiamo se diventeranno mai realtà ma è indubbiamente interessante e particolare l'idea del deisgne tedesco Markus Gerke che ha progettato un paio di occhiali detti Instaglasses, inspirati a Instagram e ai filtri creativi applicabili alle foto proprio grazie all'applicazione in questione.
Da quanto è possibile evincere dalle immagini, gli occhiali avrebbero una montatura in stile vintage, molto simile a quella di alcune famose marche di occhiali attualmente di successo. Prticolare della montatura sarebbero però i due tasti laterali applicati alla montatura, attraverso i quali sarebbe possibile scattare una foto con la fotocamepra da 5 megapixel inserita nella parte frontale e applicare alla stessa i famosi filtri di Instagram.
L'idea non ci pare per niente male, soprattutto perché riguarda una nicchia di mercato in continuo sviluppo, in cui gli appassionati e followers di determinate applicazioni creano delle vere e proprie reti sociali che alimentano il commercio di tutta la gadgettistica che circonda l'applicazione stessa. Certo in pochi ne vedranno l'utilità ma è indubbio che per qualcuno potrebbe rivelarsi un oggetto davvero interessante.
Il progetto si unisce un po a tutti quelli che sono i concept finora annunciati, come ad esempio i Project Glass di Google. Tutte soluzioni basate su una sorta di realtà aumentata che applica al mondo reale le conoscenze e le possibilità della tecnologia per semplificare o rendere più divertente la vita di ogni giorno. Come detto in apertura resta comunque ancora solo un progetto; vedremo se e come verrà realizzato.