A molti sarà sembrata folle la cifra spesa da Facebook per comprarsi Instagram. Si parla di un miliardo di dollari che, per quanto possa piacere Instagram o meno, è una cifra spaventosamente elevata per quello che è ed offre. Eppure non c'è nulla di semplice e prestabilito nel settore del social e del mobile, poiché ciò che era Instagram potrebbe presto cambiare e ed evolversi in altro.
In questi giorni circola la notizia di come gli utenti registrati siano passati dai 30 milioni a ben 100 milioni, il tutto in soli due anni da quando esiste. Nata come app solo per il mondo iOS, Instagram è poi salita anche sul carro Android, per essere poi acquisita appunto da Facebook.
Il volano dato dal social network ha portato a triplicare gli utenti registrati nel giro di pochissimo tempo, fenomeno tra l'altro che non si fermerà certo qui. E' abbastanza probabile che vedremo le versioni della celebre app anche per Windows Phone e BB10 (sebbene recentemente siano circolate voci opposte relative alla nuova piattaforma di BlackBerry), fattore che contribuirà ad allargare ulteriormente il bacino di utenza.
Hothardware non azzarda ipotesi su come Facebook potrà far rendere al meglio Instagram, ma è fuor di dubbio che quando si ha fra le mani qualcosa con oltre 100 milioni di utenti registrati le opportunità in campo pubblicitario diventano veramente allettanti. Senza contare il valore di una ipotetica rivendita.