Dal blog ufficiale di Instagram viene annunciato il raggiungimento di un importante risultato: il network può contare ora su oltre 150 milioni di utenti registrati. Viene indicata anche la distribuzione geografica di tale community: il 60% delle immagini viene originato da utenti americani, ma ormai il fenomeno è diventato globale.
Instagram è usato per condividere immagini della vita di tutti i giorni, per seguire fatti di cronaca dalla prima linea e sviando eventuali filtri all'informazione ufficiale, ma oltre a questi scopi esistono anche piani strategici con chiari obiettivi economici.
Di fatto il social network di immagini e filtri segue il destino di Facebook - da cui è stato acquisito - e nel tempo lo staff di Instagram è cresciuto affiancando a figure tecniche e di puro sviluppo anche un team di analisti e personale che segue e supporta alcuni importanti brand attivi su Instagram per le proprie attività di promozione.
I nomi citati da Emily White - persona incaricata dell'importante opera di acquisizione di Instagram da parte di Facebook - cita brand decisamente importanti nel campo dello sport, della moda e non solo. La strategia prevede incontri mirati con questi partner al fine di trovare gli opportuni strumenti di business, ma per ammissione stessa di Emily White al momento non c'è fretta sul dover metterere a punto a breve metodi e strategie.
Anche per quanto riguarda gli strumenti previsti vige il più stretto riserbo. Le funzionalità Discover e Search sembrerebbero quelle più adatte a integrare funzionalità e contenuti pubblicitari.