Fujifilm ha presentato la nuova Instax Square SQ10, una fotocamera digitale/istantanea che esteticamente ammicca in direzione delle macchine fotografiche di qualche decennio fa. Si tratta di un dispositivo che unisce presente e passato, provvisto di un display da 3 pollici e 460,000 punti e destinata a quel pubblico che desidera avvicinarsi al mondo della fotografia digitale e avere, al contempo, degli scatti tangibili fra le mani.
Oltre al formato quadrato, la nuova fotocamera Instax offre un sensore da 3,7 megapixel e un obiettivo autofocus 28,5mm equivalente con apertura f/2.4. La fotocamera mette a disposizione svariati filtri differenti che possono essere applicati alle immagini scattate prima della stampa. Dal punto di vista dello storage la nuova fotocamera offre una capacità interna fino a 50 scatti, espandbili grazie alla presenza di uno slot microSD.
La nuova Square SQ10 assicura inoltre una miglior qualità degli scatti in condizioni di bassa luminosità, e una serie di automatismi votati al ridurre il numero degli scatti da scartare. Instax SQ10 sarà disponibile dal prossimo mese ad un prezzo di 279,95$, per i quali è lecito immaginare un prezzo non distante dai 300 Euro per il mercato italiano. Una confezione di 10 supporti di stampa sarà invece venduta a 16,99 dollari.