Al momento Nikon, assieme all'altro colosso Canon, è uno dei pochi marchi che non si è ancora gettato nella mischia delle fotocamere mirrorless EVIL, segmento che sta conoscendo ampio sviluppo. La casa giallo-nera non ha però, a differenza dello storico nemico, nascosto le sue intenzioni di fare il suo ingresso nel settore a breve. Le ultime indiscrezioni cominciano a dare forma alla compatta senza specchio con ottiche intercambiabili di casa Nikon: il produttore giapponese si affiderà per il sensore, come già accade in ambito reflex, alle collaudate soluzioni Sony.
Le notizie in rete interessano anche il posizionamento della fotocamera che a differenza di altre proposte già presenti sul mercato potrebbe indirizzarsi verso un pubblico di vocazione professionista, con l'intento primario di tenere ben separati il mercato delle reflex entry-level da quello delle EVIL. In questo senso si parla addirittura di un sensore da ben 24 megapixel, lo stesso, in versione personalizzata, che potrebbe equipaggiare le prossime proposte di casa Sony. L'altra possibilità è il sensore da 16 megapixel già in uso presso Sony.
Le notizie da casa Nikon parlano anche di altri interessanti prodotti, come la Coolpix P500 erede della P100, della quale dovrebbe innalzare in modo deciso il livello soprattutto a livello di velocità dello zoom e dell'autofocus. L'ottica dovrebbe portare l'estensione focale a 36x, mentre dal lato sensore si parla di un elemento CMOS back-illuminated da 12 megapixel.
Nikon sembra intenzionata a combattere anche sul campo delle compatte premium, quelle dotate di ottiche di qualità, come ad esempio le ultime proposte Olympus XZ-1 e Fujifilm Finepix X100. In questo caso si parla per Nikon di una Coolpix con ottica 24-100mm equivalenti con apertura massima pari a f/1.8. Probabilmente ne sapremo di più su tutta la linea durante il mese di febbraio.