Apple ha annunciato ieri iOS 8, che arriverà in autunno portando come sempre affinamenti e nuove funzionalità, anche dal punto di vista fotografico.
La principale è senza dubbio la nuova fotocamera, che finalmente assicura ai fotografi un pizzico di controllo in più su luminosità e colore. Lightness è ora infatti più "intelligente" e, anche qualora venga utilizzato nella sua modalità semplificata, a singolo cursore, è in grado di corregge dietro le quinte alte e basse luci, punto di nero e contrasto; chi lo desidera, potrà poi intervenire manualmente su questi parametri.
L'App Fotocamera si prenderà cura anche di raddrizzare l'orizzonte o, in alternativa, consentirà all'utente di farlo manualmente a posteriori, con nuovi controlli di rotazione "fine". Allo stesso modo, le immagini potranno essere ritagliate automaticamente dal sistema operativo per migliorare la composizione, oppure manualmente dall'utente dopo lo scatto, in modo più agevole rispetto al passato.
Un'altra novità importante è l'apertura dell'App Fotocamera a "extension" di terze parti, che potranno quindi espanderne le funzionalità riducendo il desiderio, per gli utenti, di utilizzare fotocamere diverse. Non mancherà nemmeno una buona collezione di filtri, per gli appassionati del genere.
Infine, iOS 8 integrerà una funzione time lapse. Nulla è stato detto, invece, a proposito del controllo sulla gamma ISO, attualmente una forte limitazione dell'App Fotocamera di Apple.
Una volta catturate le immagini, i fotografi beneficeranno dei migliorati servizi iCloud, che semplificherà la catalogazione delle immagini con una nuova struttura di cartelle e consentirà di conservare le immagini originali su cloud scaricando sui dispositivi locali solo un'anteprima (a piena risoluzione), per risparmiare spazio locale. Inoltre, ogni modifica fatta a un'immagine con un dispositivo iOS sarà ora visibile anche da altri dispositivi.
Del nuovo iCloud apprezziamo però, soprattutto, l'offerta commerciale, che prevede oltre ai 5 GB gratuiti per utente, spazio extra a costi ragionevoli. Ad esempio, 20GB per meno di un dollaro al mese o 200 GB per poco meno di 4 dollari al mese.