Nel mese di Aprile ci siamo occupati, con questa notizia, di andare ad analizzare le periodiche statistiche diffuse da Flickr, il popolare servizio di condivisione fotografica: allora il telefonino dell'azienda di Cupertino aveva superato nelle classifiche di diffusione parecchie reflex, avvicinandosi di molto a D90 di Nikon.
Oggi iPhone 4 diventa la fotocamera più diffusa e impiegata su Flickr. Lo smartphone con fotocamera da 5 megapixel supera così Nikon D90 e guadagna la prima posizione all'interno del servizio fornito di condivisione fotografica firmato Yahoo.
La crescita che il telefono di Apple ha conosciuto è stata progressiva e nel giro di un anno dalla sua immissione sul mercato (Giugno 2010) questo telefono si è affermato sul mercato come il terminale più interessante per le sue caratteristiche. IPhone 4 domina ora la classifica superando di misura Nikon D90, Canon EOS 5D Mark II e Canon EOS Digital Rebel XSi (450D).
Non è una sorpresa, quindi, che iPhone 4 domini anche la classifica dei "cameraphone", categoria che vede come suo primo concorrente iPhone 3G. L'unico prodotto non Apple nella classifica dei primi 5 cameraphone è l'HTC Evo 4G, che si affianca ad iPod touch.
Le statistiche fornite da Flickr, secondo quanto riportato dall'azienda stessa, sono però al ribasso per iPhone 4. I dati sono infatti registrati dalla funzionalità del servizio che permette di identificare con quale fotocamera è stata scattata la foto, tecnologia che però funziona correttamente circa 2 volte su 3. A oggi Flickr riceve ogni giorno oltre 4800 foto scattate con iPhone 4 e al momento ne sono state immagazzinate 9 milioni. iPhone 3G rimane, in questa classifica il campione indiscusso, con 36 milioni di foto registrate.