Secondo alcuni report provenienti dal Giappone, Apple starebbe pianificando l'introduzione di un modulo fotografico con sensore da 12 megapixel sui prossimi smartphone attesi per l'autunno. La Mela è sempre stata parecchio conservatrice sulla "quantità" di pixel dei sensori adottati, e ad oggi si ferma a soli 8 megapixel contro una concorrenza che riesce a superare anche i 20.
Ma il computo dei pixel non è tutto in fotografia, ed anzi non è assolutamente indice della qualità di una fotocamera. I sensori utilizzati su smartphone sono spesso di dimensioni decisamente ridotte e stipare molti pixel al loro interno comporta spesso un degrado consistente nella qualità in condizioni di luce non ottimali. iPhone 6 e iPhone 6 Plus usano pixel più ampi della media del settore e danno il meglio proprio in scarse condizioni di luminosità.
Utilizzando un sensore più definito, Apple si è trovata a dover affrontare la problematica, trovando come soluzione l'inserimento di una matrice con subpixel aggiuntivi bianchi per il sensore fotografico. Secondo le indiscrezioni, inoltre, quella del sensore RGBW era un'opzione prevista anche per gli attuali modelli, tuttavia sembra che i risultati ottenuti l'anno scorso con la tecnologia non fossero in linea con gli standard qualitativi della Mela.
Quello atteso per il prossimo autunno è uno step di transizione: i prossimi melafonini avranno un design sostanzialmente identico rispetto agli attuali, mentre cambierà la lista delle specifiche tecniche. Fra le novità potremmo vedere quindi un nuovo sensore fotografico RGBW da 12 megapixel, oltre a un display Force Touch (forse solo per il modello Plus) e un nuovo processore rinnovato con 2GB di RAM.