E' quella dell'iPhone la fotocamera preferita e più utilizzata dagli utenti che condividono foto su Flickr. I risultati della famosa piattaforma social delle immagini ribadiscono questo concetto visto che nei 10 dispositivi top di gamma ben 8 sono appunto iPhone. I risultati sono i canonici che Flikr esterna a fine anno dove è possibile osservare ogni tipo di statistica che conferma ancora una volta l’inesorabile crescita sul portale degli smartphone, iPhone su tutti, a discapito della macchine fotografiche tradizionali, abbandonate spesso anche dai professionisti che sembrano preferire il punta e scappa per poi elaborarlo in post-produzione.
Scorrendo i risultati riferiti da Flikr è possibile osservare come in vetta alla classifica dei dispositivi più usati in assoluto vi siano esclusivamente Apple con il 47% di diffusione tra gli utenti dell’intera comunità. A grande distanza Canon è seconda con il 24% e terza Nikon con il 18%. I dati di Flickr, inoltre, rilevano la quota sempre più grande di utenti che si affidano agli smartphone per scattare e condividere le fotografie. Addirittura nel 2015 erano il 39% percentuale divenuta addirittura pari al 48%. Parallelamente diminuisce l’utilizzo delle fotocamere tradizionali: le professionali DSLR scendono dal 31% del 2015 al 25% di quest'anno, sintomo che anche i più affezionati alle prestazionali fotocamere cercano nella comodità lo scatto.
Proprio in questo Apple mette in evidenza le statistiche di Flickr all’interno di una nuova pagina contenente consigli su come ottenere fotografie migliori con la sua nuova modalità Ritratto di iPhone 7 Plus. Oltre a questo direttamente in questa pagina, Apple mostra alcuni scatti effettuati proprio con la modalità ritratto di iPhone 7 con i consigli di fotografi professionisti celebri.