iPhone Photography Awards (IPPAWARDS), il primo e più longevo concorso di fotografia dedicato allo smartphone di casa Apple (è attivo dal 2007), ha annunciato i vincitori dell'edizione 2014.
Primo premio - Julio Lucas
Tutte le foto vincitrici si possono sfogliare online a questo indirizzo, mentre i più curiosi potranno dare un'occhiata anche alle brevi biografie dei vincitori, a questo indirizzo. Sono ben 20, frutto dell'assegnazione di tre premi assoluti (un iPad Air 16 GB Wi-Fi) e di ben 17 premi di categoria.
Secondo premio - Jose Luis Barcia Fernandez
Complice anche una partecipazione non propriamente massiccia (i vincitori sono stati selezionati tra 54 finalisti, e più in generale gli organizzatori parlano di "centinaia" di foto inviate nel corso di 7 anni di attività) il livello del concorso non ci è parso altissimo.
Basta addentrarsi tra le categorie per notare, a fianco di molte ottime immagini, qualche menzione speciale assegnata a immagini dalla composizione perlomeno discutibile. Se lo scopo del concorso è mostrare l'efficacia del mezzo, dunque, lo scopo non può a nostro avviso dirsi perfettamente centrato.