Quando si parla di fotografia e si cita la parola 'cellulare' i puristi inorridiscono, ma ormai è un dato di fatto che buona parte degli scatti ripresi in giro per il mondo passi dai moduli dei celluari e non dai sensori delle macchine fotografiche. A questo proposito è interessante il dato riportato direttamente da Flickr: iPhone 4 è sulla via per superare anche Nikon D90 nella classifica delle fotocamere utilizzate per riprendere le fotografie condivise sulla piattaforma di proprietà di Yahoo!.
Il telefonino della Mela con i suoi 5 megapixel ha già superato best seller del calibro di Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 450D e 500D. Tra i cellulari i prodotti Apple spopolano su Flickr, con sono HTC Evo 4G a competere nei primi 5.
Analizzando i dati si vede come il social network abbia una forte componente statunitense, in questo senso la presenza in cima alla classifica di HTC Evo 4G è eloquente. La classifica dei mezzi di scatto più utilizzati da un lato rende evidente come la fotografia fatta coi cellulari sia ormai una realtà ben assodata e di cui bisogna tenere conto, dall'altra come nel mondo della telefonia una buona app possa spopolare su alcune piattaforme e meno su altre, e in questo caso è la prevalenza di prodotti Apple tra i cameraphone a parlare chiaro. Da ultimo qualcuno farà alcune osservazioni sulla community stessa, per molto tempo punto di riferimento per i fotografi ora forse molto più 'consumerizzata'.