Irix non è un marchio molto conosciuto ma può risultare interessante, anche a livello di curiosità, sapere che esistono alternative a soluzioni più note nel campo degli obiettivi per reflex. Proprio in questi giorni è stato presentato un nuovo obiettivo dall'azienda sudcoreana, ovvero un macro 150mm F2.8 che si pone come concorrente in un settore apprezzato dagli appassionati, sia proprio come macro, sia come tele luminoso per ritratto o anche altro.
Luci e ombre, almeno sulla carta, per questo nuovo obiettivo. Luce è sicuramente il valore di F2.8, così come la promessa di una distorsione prossima allo zero (anche se è caratteristica abbastanza diffusa fra questa tipologia di lente). Lascia qualche dubbio l'assenza dell'autofocus (non un problema nel macro, ma in altre circostanze può esserlo), così come l'assenza di un sistema di stabilizzazione ottico.
La costruzione è sicuramente molto curata, con un barilotto in alluminio e magnesio, tropicalizzazione e anche il supporto Arca Swiss, utile per il fissaggio su cavalletto non vincolato solo al fondo della fotocamera. La distanza minima di messa a fuoco, che ricordiamo deve essere calcolata partendo dal piano sensore, è di circa 31 cm. Questo nuovo obiettivo, pensato per attacchi Canon EF , Nikon F e Pentax K, sarà disponibile a breve, ad un prezzo non ancora definito. Ad oggi nel listino Irix si possono trovare due ultra-grandangoli 11mm e 15mm.