Irix 45mm f/1.4 GFX è il nuovo obiettivo che punta a essere un'alternativa alle ottiche di Fujifilm del sistema medio formato GFX. Una soluzione che punta sull'apertura del diaframma e su una lunghezza focale (equivalente) di circa 35 mm per conquistare gli utenti. Il tutto poi è unito alle caratteristiche dei modelli Dragonfly che significa l'utilizzo di metallo rinforzato (magnesio) con elementi in materiale composito. Questo permette all'ottica di essere resistente e le guarnizioni in cinque zone permettono di resistere alle condizioni atmosferiche avverse.
Le caratteristiche dell'Irix 45mm f/1.4 GFX
Il nuovo Irix 45mm f/1.4 GFX ha un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 9 gruppi ed è compreso anche una lente asferica, un elemento ED e quattro HR. L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre quella minima è pari a f/22 mentre il diaframma è formato da nove lamelle che dovrebbero permettere di ottenere uno sfumato con circolare intorno ai punti luce.
Fujifilm X100V Fotocamera Digitale Compatta 26Mp, Sensore X-Trans Cmos 4, Obbiettivo 23Mmf2, Filmati 4K 30P, Mirino Ibrido, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Argento
Compra oraFrontalmente è possibile installare filtri da 77 mm di diametro, le dimensioni sono pari a 87 x 144 mm mentre il peso tocca 1,12 kg. Il campo di visione è pari a 62,64° mentre la messa a fuoco è manuale e la distanza minima di messa a fuoco è pari a 40 cm.
Tra le possibilità di controllo ci sono un anello dedicato all'apertura del diaframma mentre per la messa a fuoco si può agire su un anello che ruota fino a 170° (ed è presente uno switch, Focus Lock, che blocca la la rotazione). Il prezzo ufficiale nel negozio on-line per questo Irix 45mm f/1.4 GFX è pari a 845 euro anche se attualmente non è disponibile. All'interno della confezione sono presenti una tappo frontale, due tappi posteriori, una scatola rigida e un paraluce.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!