Irix 45mm f/1.4: l'obiettivo è quasi pronto per il lancio ufficiale

Irix 45mm f/1.4: l'obiettivo è quasi pronto per il lancio ufficiale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dopo una gestazione durata quasi tre anni, il nuovo obiettivo Irix 45mm f/1.4 è quasi pronto al debutto ufficiale! Ad annunciarlo è la stessa società svizzero-coreana. Mancano però ancora diverse informazioni tecniche, prezzo e data di lancio.”

Irix 45mm f/1.4 è un obiettivo che ha avuto una gestazione piuttosto lunga (considerando che fu mostrato in anteprima nel 2017). Ora però la società svizzero-coreana sembra essere vicina al lancio ufficiale di quest'ottica, anche se mancano ancora alcuni dettagli.

irix lens

Sul sito internet ufficiale, al momento non ci sono informazioni, mentre sulla pagina Facebook è comparso un post con alcune delle specifiche tecniche. Secondo quanto riportato, il nuovo Irix 45mm f/1.4 sarà disponibile con attacchi Canon EF, Nikon F e Pentax K.

La particolarità di queste soluzioni è l'utilizzo del design chiamato Dragonfly che unisce materiali come lega di magnesio-alluminio e materiali compositi per la realizzazione di obiettivi particolarmente leggeri e resistenti.

Il nuovo Irix 45mm f/1.4 ha una costruzione a prova di condizioni meteorologiche avverse, la ghiera di messa a fuoco ha un design che le permette di scorrere per 140°. Le marcature sul corpo dell'obiettivo sono realizzate tramite incisione laser e utilizzano vernice fluorescente per essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità.

irix lens obiettivi

I parametri di scatto sono salvabili nei dati EXIF ed è prevista una modalità semi-automatica oltre che il blocco della messa a fuoco. L'angolo di campo è pari a 50° mentre nella zona frontale sono supportati filtri da 77 mm.

Attualmente Irix 45mm f/1.4 non ha ancora una data ufficiale di lancio sul mercato così come non ci sono informazioni sul prezzo che avrà. La società dovrebbe fornire queste indicazioni e altre specifiche tecniche nel corso delle prossime settimane.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: danilo666 pubblicato il 12 Marzo 2020, 12:45
Mi sa che hanno aspettato troppo a lungo, nel frattempo Nikon e Canon hanno tirato fuori nuovi sistemi con attacchi differenti...
Commento # 2 di: pingalep pubblicato il 18 Marzo 2020, 00:48
scusa ma che centra?
sono ottiche manuali, adattabili facilmente alle ML, e canikon ha presentato 5-6 reflex nell'ultimo anno. macchine che saranno in vendita per anni. senza contare che la baionetta EF è uno degli standard per le ottiche cine\video