Irix 45mm f/1.4 è un obiettivo che ha avuto una gestazione piuttosto lunga (considerando che fu mostrato in anteprima nel 2017). Ora però la società svizzero-coreana sembra essere vicina al lancio ufficiale di quest'ottica, anche se mancano ancora alcuni dettagli.
Sul sito internet ufficiale, al momento non ci sono informazioni, mentre sulla pagina Facebook è comparso un post con alcune delle specifiche tecniche. Secondo quanto riportato, il nuovo Irix 45mm f/1.4 sarà disponibile con attacchi Canon EF, Nikon F e Pentax K.
La particolarità di queste soluzioni è l'utilizzo del design chiamato Dragonfly che unisce materiali come lega di magnesio-alluminio e materiali compositi per la realizzazione di obiettivi particolarmente leggeri e resistenti.
Il nuovo Irix 45mm f/1.4 ha una costruzione a prova di condizioni meteorologiche avverse, la ghiera di messa a fuoco ha un design che le permette di scorrere per 140°. Le marcature sul corpo dell'obiettivo sono realizzate tramite incisione laser e utilizzano vernice fluorescente per essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità.
I parametri di scatto sono salvabili nei dati EXIF ed è prevista una modalità semi-automatica oltre che il blocco della messa a fuoco. L'angolo di campo è pari a 50° mentre nella zona frontale sono supportati filtri da 77 mm.
Attualmente Irix 45mm f/1.4 non ha ancora una data ufficiale di lancio sul mercato così come non ci sono informazioni sul prezzo che avrà. La società dovrebbe fornire queste indicazioni e altre specifiche tecniche nel corso delle prossime settimane.