Con Lumix GF3 Panasonic ha dato ulteriori conferme alla sua strategia, che punta per il top della gamma delle sue fotocamere sulle tecnologie mirrorless e sul sistema Micro Quattro Terzi. Nell'articolo che abbiamo pubblicato ieri trovate il nostro primo contatto con la nuova EVIL di casa Panasonic e con la nuova ottica presentata per l'occasione Leica Summilux DG 25mm f/1.4. Il Digital Imaging Seminar 2011 è stata l'occasione per Panasonic per presentare le novità, ma anche per fare il punto della situazione e delineare le strategie future.
Alla presenza di Laurent Abadie Chairman e CEO di Panasonic Europe Ltd e di Ichiro Kitao, direttore della business unit che in Giappone studia e produce le fotocamere del colosso nipponico, i vertici italiani di Panasonic hanno ribadito l'importanza che il settore mirrorless ricoprirà nel prossimo futuro. Il 2013 dovrebbe essere l'anno in cui le Compact System Camera arriveranno ad avere lo stesso peso delle reflex in termini di vendite: interessante vedere come questo processo non andrà, secondo le previsioni, a erodere numeri alle reflex, semplicemente sarà il risultato di una crescita sostenuta del settore mirrorless e molto più contenuta di quello reflex. A farne le spese probabilmente saranno le compatte premium.
Al momento il profilo geografico del mercato reflex è molto spostato verso l'estremo oriente, dove Giappone e Singapore vedono una ampia fetta del mercato delle ottiche intercambiabili in mano alle mirrorless. Diverso il discorso in occidente, dove l'Europa è poco sopra il 10% e il Nord America ha il dato più risicato, pari al 7%.
Il Panasonic Digital Imaging Seminar 2011 è stato anche l'occasione per sentire il parere di GFK: interessanti i dati relativi alle vendite nei Paesi europei con l'Italia fanalino di coda nella classifica della diffusione delle mirrorless, dietro la Spagna, con un dato pari allo 0,4% del mercato totale delle macchine fotografiche. Il nostro Paese è quello che compra più compatte in percentuale, con il 91,2% del mercato rappresentato da sistemi a ottiche non intercambiabili. La Germania è invece il paese più evoluto con solo l'86,4% del mercato destinato alle compatte e con il dato relativo alle reflex più grande del Vecchio Continente. Il dato tedesco è secondo solo a quello giapponese, dove però le mirrorless hanno un ruolo di grande rilievo, accaparrandosi il 4,1% del mercato totale DSC.
La sensazione che spesso si ha del nostro Paese, ossia di una nazione abbastanza lenta a recepire alcune innovazioni tecnologiche e molto orientata al mercato consumer, trova quindi conferma nei dati GFK. Si tratta anche di un problema di cultura fotografica: come dicevamo in occasione della premiazione dello Student Focus ai Sony World Photograpy Awards stupisce la quantità di istituti dedicati ad insegnare la fotografia all'estero, comparata con il numero di quelli italiani, praticamente pari a zero dato che la fotografia è di volta in volta considerata solo un'appendice di altre materie: dell'arte, del giornalismo, del design.