La corsa alle aperture "molto ampie" è ormai appannaggio di molti brand. Con l'obiettivo Kamlan 50mm F1.1 MK2 il produttore cinese Machang Optic cerca di ingolosire gli utenti unendo caratteristiche interessanti, compatibilità con tanti brand e ovviamente un prezzo molto basso. La campagna Kickstarter ha avuto un buon successo visto che l'obiettivo era raccogliere 18 mila euro e si è arrivati a oltre 110 mila euro.
Come si può intuire dal nome Kamlan 50mm F1.1 MK2 è la seconda versione di un'ottica annunciata nel 2017 e, secondo Machang Optic, grazie ai complimenti e alle critiche della precedente produzione si è arrivati a questa revisione.
Definito come "a bokeh beast" grazie all'apertura di f/1.1, questo nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C punta ad avere diaframma molto aperto, contrasto elevato, ottimo effetto bokeh, essere nitido, un peso contenuto e un prezzo ragionevole.
Stando a quanto riportato, il produttore ha tentato di mantenere una resa cromatica neutra e fedele con il Kamlan 50mm F1.1 MK2. Il diaframma ha 11 lamelle mentre il design ottico prevede 8 elementi in 7 gruppi in grado di portare la distanza di messa a fuoco minima a 40 cm. La lunghezza focale per EOS-M è pari a 80 mm, su Sony E o Fujifilm X è 75 mm mentre su MQT è pari a 100 mm.
L'apertura minima è pari a f/16 mentre la messa a fuoco è di tipo manuale. Il peso, sempre stando alle dichiarazioni del produttore, è pari a 600 grammi. Attualmente sono disponibili diversi "pacchetti" su Kickstarter, anche se quelli più economici sono finiti (si parte da 199 dollari) mentre la consegna è prevista per Agosto 2019.