Non è la prima volta che parliamo di obiettivi fotografici dal costo contenuto e dall'apertura generosa. Uno degli ultimi presentati è il KamLan KL 32mm F1.1 che è arrivato sul mercato in questi giorni con un prezzo ufficiale (in Giappone) di 32000 yen, pari a meno di 300 euro. Questo modello in particolare è stato pensato per le soluzioni APS-C, formato che il produttore predilige, almeno stando al suo portafoglio.
Le caratteristiche del KamLan KL 32mm f/1.1
Il nuovo obiettivo fotografico KamLan KL 32mm F1.1 ha un design ottico che prevede 9 elementi suddivisi in 7 gruppi con cinque lenti di vetro ad alta rifrazione (HR). Grazie alla sua struttura è possibile avere anche un ridotto effetto vignettatura. L'angolo di visione è pari a 48° con la minima distanza di messa a fuoco che è pari a 40 cm. Come per altre soluzioni simili, anche in questo caso non c'è messa a fuoco automatica ma solamente manuale (riducendo peso, complessità e prezzo).
Il diaframma utilizza 11 lamelle per ottenere un'apertura circolare e permette un'apertura massima di f/1.1 mentre l'apertura massima è pari a f/11. La ghiera di apertura è di tipo declicked, utile per i video. Secondo quanto riportato, se non si spinge il diaframma alla massima apertura, il contrasto e la nitidezza miglioreranno andando così a modificare il risultato delle fotografie.
Anteriormente sono installabili filtri circolari da 62 mm mentre le dimensioni complessive sono pari a 92 x 70 mm (con paraluce) con un peso di 602 grammi. La società ha annunciato che il nuovo KamLan KL 32mm F1.1 sarà compatibile con gli attacchi Sony E, Fujifilm X, Canon EOS M e MQT.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!