Nelle scorse ore si è fatto un gran parlare dell'ultima fotografia ufficiale rilasciata dalla principessa del Galles Kate Middleton sui suoi canali social (condivisi anche con il marito). Tra complotti e accuse dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale, molte erano le sviste per passare inosservate, soprattutto quando si è un personaggio pubblico la cui vita appassiona moltissime persone in tutto il Mondo e non si presenzia a eventi pubblici da dicembre dello scorso anno.
La fotografia era stata condivisa nella giornata di ieri e, su Instagram, era stato scritto a corredo solamente "grazie per i vostri auguri cordiali e per il continuo supporto negli ultimi due mesi. Auguro a tutti una buona festa della mamma". Gli occhi più o meno attenti si sono accorti però che c'erano alcuni ritocchi che erano stati eseguiti in maniera approssimativa generando non pochi sospetti o teorie più o meno strane.
La fotografia di Kate Middleton con i figli ha comunque raggiunto 1,8 milioni di "mi piace" su Instagram anche se molti commenti fanno notare queste sviste nell'elaborazione dell'immagine tanto da portare la stessa principessa a realizzare una storia per spiegare la motivazione. Nella storia si legge "come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto sperimento l'editing [ndr. fotografico]. Volevo esprimere le mie scuse per qualsiasi confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti quelli che hanno festeggiato abbiano avuto una felice festa della mamma".
La fotografia, stando alla firma inclusa nel post stesso, è stata realizzata da suo marito William (principe del Galles). Tra le incongruenze nell'immagine, probabilmente legate a operazioni di editing fotografico non professionale, ci sono la manica della figlia Charlotte oppure un'imprecisione vicino alla gamba di Louis. Queste alterazioni che potrebbero nascondere niente di veramente interessante, hanno comunque portato agenzie stampa come The Associated Press a ritirare la fotografia in quanto alterata più di quanto consentito (per esempio rimozione "occhi rossi"). Un caso dove l'editing fotografico non professionale ha creato problemi sia a Kate Middleton che alle agenzie stampa indirettamente coinvolte.