Gli obiettivi catadiottrici sono ottiche, dette anche a specchio, in grado di offrire lunghe focali in dimensioni e peso molto contenuti. Sono ottiche ad apertura fissa che raggiungono lunghe focali facendo ribalzare la luce due volte al proprio interno, attraverso l'uso di due specchi.
Lo schema semplificato di un obiettrivo catadiottrico (mirror lens)
Molto semplici dal punto di vista concettuale e costruttivo, hanno una folta schiera di appassionati, grazie alle loro particolari doti. Anche i grandi marchi, come Nikon e Zeiss, in passato si sono cimentati in questo tipo di obiettivi, ma ora sono soprattutto i produttori di seconda schiera ad averli a catalogo.
Dopo averne esposto un sample al CES, Kenko ha annunciato di far sbarcare anche le mirrorless nel mondo dei catadiottrici, con il suo nuovo 400mm F8, che verrà reso disponibile con attacco Nikon F , Canon EF , alpha Sony , Pentax K, ma in versione Micro Quattro Terzi (dove diventa un 800mm) e Sony E-Mount, per le mirrorless della serie NEX.
Come ci è già capitato di dire, pare che il 2012 sia l'anno di consacrazione del mercato delle mirrorless, che vedrà finalmente gli utenti con la possibilità di scegliere tra un ampio parco di ottiche anche di produttori di terze parti.