Kenko-Tokina, dopo averlo mostrato in anteprima al Photokina, commercializza proprio in questi giorni il nuovo grandangolo SD AT-X 17-35mm F4 PRO FX, pensato per le fotocamere digitali full frame e che va ad affiancare il pregiato AT-X 16-28mm F2.8 PRO FX già presente in listino. La fonte è Tokina stessa sul proprio sito giapponese, di cui proponiamo il link direttamente tradotto dal giapponese.
Il nuovo nato in casa Kenko-Tokina è di fatto un grandangolo non spinto, che si propone a un prezzo inferiore rispetto al 16-28mm appartenente alla stessa famiglia. La stessa Tokina precisa che è stata volutamente scelta un'apertura massima di F4, poiché ciò permette di contenere i problemi di aberrazione che si hanno con lenti di maggiori dimensioni tipiche dei pregiati F2.8, mantenendo inoltre i prezzi su livelli più bassi.
Una lente all'interno del gruppo che equipaggia l'ottica Tokina SD 17-35mm F4 AT-X PRO FX è del tipo a bassissima dispersione, con un comportamento comparabile a quelle in fluorite, mentre dal punto di vista del motore autofocus troviamo il meglio della casa, un SD-M (Silent Drive Module) che garantisce velocità e silenziosità al tempo stesso.
Difficile trovare cenni sul prezzo, un punto chiave per il successo o meno dell'unità. In base a una ricerca effettuata online, si deduce qualcosa di prossimo ai 600-650 Euro, forse troppo vicino ai circa 850,00 Euro con cui è possibile portarsi a casa il fratello F2.8 di maggior pregio, soprattutto se si considera che verranno montati quasi esclusivamente su macchine full frame da un'utenza molto esigente. Si tratta comunque di dati non ufficiali, motivo per cui occorrerà attendere ancora un po' di tempo per sapere la cifra di commercializzazione ufficiale.