Kenko Tokina Pieni II: una simpatica fotocamera digitale giocattolo (funzionante)

Kenko Tokina Pieni II: una simpatica fotocamera digitale giocattolo (funzionante)

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni in Giappone è stata presentata la nuova Kenko Tokina Pieni II. Si tratta di una fotocamera digitale giocattolo (funzionante) dall'aspetto carino e simpatico grazie alle colorazioni vivaci e in grado di catturare immagini e video.”

Ad agosto abbiamo scritto di una macchina fotografica che cambia forma e da una Canon EOS R5 diventa un Transformers (venduta attualmente in Giappone). Ovviamente si tratta di un giocattolo e la parte dedicata allo scatto delle fotografie non è effettivamente funzionante (per quanto l'esterno sia riprodotto fedelmente). Questione diversa invece per il modello Kenko Tokina Pieni II dove la fotocamera digitale giocattolo è in grado di catturare fotografie.

Si tratta di un modello particolarmente simpatico nell'aspetto visto che richiama le vecchie fotocamere a telemetro ma è decisamente più piccola (e disponibile in diverse colorazioni). Come scritto però non è solo compatta e carina a prima vista, ma funziona effettivamente come una macchina fotografica anche se la priorità non è certo la qualità d'immagine. Di seguito le specifiche tecniche e altre informazioni.

tokina

La fotocamera digitale giocattolo Kenko Tokina Pieni II

Sul sito nipponico del produttore è possibile vedere l'estetica di questo giocattolo e avere le informazioni basilari. La nuova Kenko Tokina Pieni II ha dimensioni veramente contenute considerando che è grande appena 51 x 36 x 18 mm mentre il peso si assesta sui 18 grammi (escludendo accessori e la microSD). Questo la fa diventare un gadget trasportabile ovunque e che è possibile inserire nella propria borsa/borsetta.

fotocamera

Questa fotocamera digitale giocattolo ha un sensore CMOS da 1/10" con risoluzione di 1,3 MPixel mentre l'obiettivo integrato ha una lunghezza focale di 3,2 mm con un'apertura di f/2.8. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 30 cm ed è possibile sia registrare video che catturare fotografie statiche, con le ovvie limitazioni di questo genere di hardware.

tokina fotocamera giocattolo

Kenko Tokina Pieni II può utilizzare micro SD (da 128 MB fino a 2 GB) oppure micro SDHC (da 4 GB a 16 GB). Le fotografie potranno avere una risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel e sono salvabili solo in JPEG. Per quanto riguarda i video MJPEG invece si arriva a 720 x 480 pixel a 30 fps mentre l'audio è registrato in MP3. Non ci sono particolari possibilità di modifiche dei parametri considerando che l'otturatore è impostato a 1/100" mentre la sensibilità è pari a 100 ISO.

tokina

La fotocamera digitale giocattolo ha tra gli accessori un cinturino e un cavo USB per la ricarica e il trasferimento delle immagini. Come spiegato sul sito, non si è pretende che la Kenko Tokina Pieni II abbia il dettaglio degli ultimi smartphone delle ultime fotocamere, anzi. Le immagini catturate sembreranno dipinte e con contorni sfumati (sul sito è scritto "scatta foto come acquerelli e dipinti ad olio"), adatti per fotografie riprese per gioco. I pulsanti presenti sono solo on/off e mode (e c'è un led integrato che cambia colore). Il prezzo parte da 34 euro per la versione senza grafica personalizzata fino a 46 euro per le versioni con grafiche disegnate.

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kamon pubblicato il 22 Settembre 2022, 02:48
Ha, carine... E molto furbe, ci saranno 5 euro di valore tra materiali, tecnologie ed assemblaggio e stanno a 34/46€, niente male come margine.

Certo che noi collezonisti siamo proprio dei coglioni eh.
Commento # 2 di: biometallo pubblicato il 22 Settembre 2022, 10:07
Ti sei scordato di evidenziare come camuffino il fatto di avere un sensore da telefonino meta anni 90 con il fatto che fa "foto artistiche" sfocate e prive di dettaglio... già immagino la culalità delle foto notturne...


Japanese Girls, Tiny Everything - Family Guy
Piccola parentesi forse non tutti sanno che, è stata scelta una modella strabica, perché nelle culture asiatiche è considerato un dettaglio affascinante, così come avere i denti incisivi leggermente storti...