Ormai non si contano più i differenti accessori per smartphone dedicati alla fotografia presentati quasi quotidianamente. Tra questi segnaliamo l’ultimo progetto pensato da Kickstarter, Luxi, accessorio dalla concezione semplicissima e, a detta del team che lo ha sviluppato, dalla resa qualitative degna di prodotti ben più costosi.
Uno dei fattori tecnicamente più rilevanti nella fotografia è sicuramente l’esposizione; se nella stragrande maggioranza dei casi l’utilizzo dell’esposimetro integrato nella fotocamera risulta il modo più pratico per misurare l’esposizione di una scena, esigenze diverse richiedono una lettura della luce incidente tramite un apposito esposimetro. Luxi consente di sfruttare il proprio iPhone come se fosse un vero esposimetro a luce incidente; il prodotto non è altro che una semisfera traslucida applicata davanti alla fotocamera frontale del device consendo a quest’ultima di catturare la luce proveniente da 180°.
La lettura della luce di Luxi confrontata con quella di un Sekonic L-308
Utilizzando quindi una delle tante app esistenti con funzione di esposimetro (ma l’azienda è al lavoro anche su un’applicazione dedicata) si può in questo modo avere un’indicazione delle coppie di tempi e diaframmi da utilizzare. Il progetto ha raggiunto i fondi necessari per mandare Luxi in produzione, che presto sarà venduto al prezzo di $24.95. Disponibile per iPhone 4, 4s e 5, l’azienda ha dichiarato che molto probabilmente non produrrà una versione dedicata ad altri smartphone a causa dei differenti form factor che richiederebbero la produzione di un modello dedicato per ciascun device.