I possessori di fotocamere e videocamere non troppo datate avranno notato, fra le schede compatibili con il proprio apparecchio, i formati SD, SDHC e SDXC. Se sui primi due non ci sono ormai più dubbi, sono in molti a chiedersi cosa siano le SDXC, scoprendo ben presto che vantano tagli molto elevati (dai 64GB in su), con prezzi però veramente proibitivi.
La cosa non stupisce: inserire nello spazio molto ristretto di una SD card moduli memoria in grado di archiviare tutti quei GB significa ricorrere a chip molto raffinati, con processo produttivo molto spinto. Da qualche tempo però alcuni produttori stanno realizzando modelli che sacrificano qualcosa in termini di prestazioni (pur rimanendo delle class 10 con cui fare tutto), che però si offrono al pubblico a cifre più ragionevoli.
Le ultime presentate sono i modelli Kingston SDX10V, già in commercio, che vantano capienze di 64GB e 128GB. Le prestazioni minime garantite sono di circa 10MB al secondo, sufficienti comunque per riprendere filmati full HD, pagando qualcosa in termini di velocità di trasferimento da scheda a PC rispetto a modelli più cari e performanti.
Sebbene la fonte Techpowerup non indichi le cifre, da una ricerca online abbiamo trovato su newegg il modello da 128GB a circa 115,00 Dollari USA (a cui vanno aggiunte le tasse). Sugli shop nostrani le cifre sono comprese fra i 110 ed i 120 Euro. Considerate le capienze e le cifre che giravano fino a poco tempo fa, si tratta di un bel taglio di prezzo; se non si pretende il top in termini di transfer rate, questi nuovi modelli potranno fare la gioia di molti appassionati.