Kingston Digital, Inc., tecnicamente un'affiliata di Kingston Technology Company, Inc., ha recentemente annunciato la realizzazione di una nuova linea di schede memoria SDHC/SDXC, compatibili con il più recente standard UHS-I Speed Class 3 (U3). Le nuove schede, che dall'immagine riportata da Techpowerup dovrebbero essere riconoscibili per la colorazione amaranto e la sigla SDA3 seguita dalla capienza, sono pensate per non scendere a compromessi in fatto di velocità di trasferimento.
La certificazione UHS-I Speed Class 3 (U3), garantisce che la scheda è sicuramente in grado di reggere costantemente 30MB al secondo sia in lettura che in scrittura, ma Kingston alza il tiro affermando che queste schede possono con tranquillità raggiungere picchi di 90MB al secondo in lettura e 80MB al secondo in scrittura. Nessun problema quindi se si vuole mandare in playback (ma anche registrare) un flusso video 4K.
La destinazione d'uso è ovviamente quella delle fotocamere e videocamere (spesso i due apparecchi convergono in un unico prodotto), mentre l'offerta si articola in tre modelli e due standard, che andiamo a descrivere. Sono due le versioni SDHC, che gli appassionati sapranno essere limitate, per standard, alla capienza massima di 32GB. I due nuovi modelli Kingston SDA3 SDHC vantano tagli di 16GB e 32GB (file sistem FAT), le cui prestazioni però possono calare a quelle di una Class 10 qualora il dispositivo in cui verranno adottate non sia compatibile UHS-I.
Il modello più capiente supera le limitazioni già citate adottando lo standard SDXC, mettendo a disposizione 64GB di spazio disponibile con file system exFAT. Tutte le nuove schede vantano un range di operatività fra -25°C e 85°C, mentre se non vengono utilizzate i dati sono garantiti anche scendendo a -40°C (e probabilmente oltre). La garanzia è a vita come in molte schede di questo tipo, mentre consigliamo ai potenziali acquirenti di consultare i listini online per conoscere i prezzi di vendita, che possono cambiare molto da negozio a negozio.