Sebbene l'introduzione dell'interfaccia USB 3.0 su schede madri desktop e PC portatili proceda a rilento, non mancano produttori che già da tempo propongono soluzioni e accessori in grado di sfruttarne le potenzialità.
Fra queste aziende troviamo Kingston, che con il nuovo USB 3.0 Media Reader strizza l'occhio al fotografo che non intende passare troppo tempo a scaricare il frutto del proprio lavoro, a patto di possedere una macchina provvista della porta USB 3.0, riconoscibile per i meno esperti dal colore blu delle plastiche dei connettori.
Ovviamente il nuovo lettore di card non si rivolge solo ai fotografi, ma è verosimile pensare che siano proprio questi, insieme ai cameraman che sfruttano videocamere con supporti memory card, i più interessati all'argomento vista la necessità di trasferire GB e GB di dati sul PC in tempi brevi. Compatibile anche con il recente standard SDXC (oltre ai formati più diffusi), Kingston USB 3.0 Media Reader è ovviamente compatibile anche con le porte USB di generazione precedente.
Il buonsenso invita comunque a non aspettarsi "miracoli" da un lettore di questo tipo; se con esso si può andare oltre al limite di bandwidth imposto dall'USB 2.0, l'utilizzo di memory card lente non permetterà di vedere velocità di trasferimento molto diverse da quelle osservabili con i normali card reader USB 2.0. Il prezzo del nuovo dispositivo, secondo PCLauches, si aggira intorno ai 45 Dollari USA. Sul mercato europeo è invece disponibile a 29,99 Euro, in un raro esempio di conversione Euro-Dollaro fedele al reale.