La miniaturizzazione delle memorie ci permette di portare oggi in tasca terabyte di dati, una cosa difficilmente immaginabile anche solo qualche anno fa.
Kioxia 2TB microSDXC
Fa comunque un certo scalpore l'ultimo prototipo messo in mostra da Kioxia, azienda giapponese nata dallo spin off della divisione memorie di Toshiba. Parliamo di una scheda di memoria microSDXC di ben 2 TB di capienza.
Il risultato è stato ottenuto sfruttando una memoria BiCS FLASH 3D, che permette di sovrapporre diversi strati di memoria, risparmiando così spazio in termini di ingombro bidimensionale del chip. In particolare i prototipi della scheda Kioxia microSDXC 2TB sono stati creati sovrapponendo 16 strati di memoria da 1 terabit, raggiungendo uno spessore di appena 0,8 millimetri, compatibile con le dimensioni delle schede di memoria. Alla memoria flash è stato accoppiato un controller proprietario.
I prototipi sono i primi a raggiungere il tetto teorico di capienza dello standard SDXC ed è interessante il fatto che per la prima volta questo valore venga raggiunto sul formato più piccolo delle schede.
Si tratta di schede UHS-I, con singola fila di contatti, e non delle più veloci UHS-II caratterizzate da doppia fila di linee di trasmissione. Probabilmente queste schede potranno essere utilizzate come sistemi di storage, oppure in dispositivi che non richiedono la massima velocità di lettura e scrittura.
La produzione in volumi delle nuove schede di memoria Kioxia 2TB microSDXC è prevista per l'inizio del 2023.
Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD! |