Kodak ha unito la tecnologia di Matrice Filtro Colore recentemente annunciata, a quella CMOS, per creare il sensore Immagini KODAK KAC-05020, il primo sensore da 5 megapixel con pixel da 1.4 micron.
Progettato per fotocamere consumer, come ad esempio, quelle incorporate nei telefoni cellulari, il nuovo sensore Kodak promette di offrire un livello superiore di risoluzione con pixel di dimensioni ottiche ridotte. Ma, a differenza degli altri sensori con dimensioni dei pixel ridotti che producono immagini di qualità scadente soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, i pixel da 1.4 micron utilizzati nel sensore KAC-05020 Image dovrebbero garantire immagini di qualità anche migliori dei sensori CMOS utilizzati comunemente con pixel da 1.75 micron.
La sensibilità alla luce nel nuovo sensore è aumentata attraverso l’utilizzo del modello KODAK TRUESENSE Color Filter che aggiunge pixel pancromatici, o trasparenti, visto che lasciano passare tutte le lunghezza d'onda visibili, ai pixel rossi, verdi e blu già presenti nel sensore.
Siccome questi pixel sono sensibili a tutte le lunghezze d’onda della luce, essi catturano una quantità nettamente maggiore di luce che colpisce il sensore. Le promesse del nuovo sensore sono: 5 milioni di pixel, immagini fino a 3200 ISO e un supporto per video HD 720p a 30 fps.
Il sensore è affiancato da processori Texas Instruments OMAPTM e OMAP-DM, che abilitano la stabilizzazione dell’immagine digitale, un sistema rapido di auto-focus, la riduzione dell’effetto occhi-rossi e il rilevamento volti automatico che promettono di ottenere sulla fotocamera del telefonino risultati simili a quelli della fotocamera digitale.
Contiamo di vedere all'opera il nuovo sensore al Mobile World Congress di Barcellona, dove Kodak effettuerà le sue dimostrazioni.