Kodak è un azienda che ha promosso la diffusione della fotografia a livello popolare, a partire dal 1888 iniziò la produzione di lastre secche e fotocamere alla portata di tutti e non più solo appannaggio dei professionisti. Da allora si sono susseguite diverse tipologie di prodotti legati alla fotografia analogica e nell'ultimo decennio anche digitale.
Passando dalle emulsioni alle fotocamere alla produzione di pellicole fotografiche e cinematografiche, Kodak è oggi un marchio conosciuto in tutto il mondo che ha saputo differenziarsi proprio nell'era in cui il digitale sembra mettere a dura prova l'analogico. Dopo 74 anni di produzione, esce dal mercato la pellicola Kodachrome, la famosa invertibile per diapositive che negli ultimi anni veniva sviluppata solamente dai laboratori Kodak statunitensi. Pasta finissima, estesa latitudine di posa ed una brillante resa cromatica sono gli aspetti che hanno reso celebre questa pellicola.
Secondo la casa di Rochester le scorte di pellicola attualmente in magazzino termineranno per questo autunno, come tributo a questa icona della fotografia Kodak ha allestito una mostra virtuale che potete visualizzare al seguente indirizzo.