Kodak continua nel suo difficile cammino per uscire dall'Amministrazione controllata del Chapter 11, dopo la dichiarazione di bancarotta del gennaio scorso. Il piano del colosso di Rochester è ora quello di mettere in vendita alcuni degli asset ritenuti non più strategici e concentrarsi sui segmenti che promettono una buona redditività a medio e lungo termine.
Tramite comunicato stampa Kodak ha annunciato l'avvio del processo di vendita delle divisioni Personalized Imaging e Document Imaging. In particolare Personalized Imaging comprende le divisioni Retail Systems Solutions (RSS), Paper & Output Systems (P&OS) e Event Imaging Solutions (EIS). RSS è leader nelle soluzioni di stampa retail e comprende i 105.000 KODAK Picture Kiosk installati a livello globale; P&OS è il segmento che si occupa delle carte per stampa fotografica e delle pellicole fotografiche, mentre EIS fornisce servizi ai parchi tematici per la stampa di souvenir e foto ricordo. Document Imaging è il business che si interessa di fornire scanner, software di cattura e servizi a livello aziendale.
I segmenti su cui Kodak ha scelto di concentrarsi e che ha intenzione di tenere saldamente nelle proprie mani comprendono le divisioni commercial, packaging e functional printing oltre ai servizi per le aziende, senza tralasciare i mercati Consumer Inkjet, Entertainment Imaging, Commercial Film e Specialty Chemicals. Per quanto riguarda la cessione dei brevetti che coprono molte delle tecnologie utilizzate del digital imaging, Kodak è ancora in fase di discussione con le parti interessate e al momento, in accordo con i creditori, non ha ancora preso una decisione definitiva in merito alla vendita del portafoglio brevetti, tenendo quest'ultima come ultima ancora di salvezza se l'attuale piano di vendite e ristrutturazioni non fosse sufficiente ad uscire dalla bancarotta.