Basandosi sull'idea delle Google Cardboard, Kodak Photo Plus ha annunciato un nuovo scanner portatile dal costo contenuto. Ovviamente non si tratta di una soluzione professionale ma qualcosa di meno evoluto ma che potrebbe essere utile a molti utenti. Il suo nome è Kodak Mobile Film Scanner.
In cosa consiste quindi il Kodak Mobile Film Scanner? Si tratta di un supporto realizzato in cartone che l'utente deve assemblare per permetterne il funzionamento. Il cuore di questo scanner per pellicole 35 mm o diapositive è invece lo smartphone dell'utente così da limitarne il costo produttivo a poco meno di 40 dollari (negli USA).
Integrato all'interno del Kodak Mobile Film Scanner c'è un LED che serve per illuminare le diapositive o le pellicole mentre l'applicazione mobile da installare sullo smartphone (per Android 5.0 o superiore e iOS 6 o superiore) provvede all'acquisizione delle immagini.
Sempre l'applicazione permette di ruotare, tagliare, applicare filtri e condividere sui social le immagini appena acquisite. Per funzionare, il nuovo Kodak Mobile Film Scanner ha bisogno solamente di due batterie AA che servono al LED.
Come scritto a inizio notizia, non si tratta certo di una soluzione professionale ma è quasi un piccolo sfizio per recuperare vecchie pellicole e diapositive archiviate e impolverate in qualche scaffale (e portarle nell'era dei social network).