La prima novità che vede protagonista il settore fotocamere compatte di Kodak è rappresentata da Kodak Slice. Nessun codice ma un nome che spiega già l'anima di questa compatta: una fotocamera dallo spessore ridotto costruita attorno ad un sensore CCD da 14 Mp, l'ottica zoom da 5x è una Schneider-Kreuznach e l'interfaccia comandi è priva di tasti e levette.
Lo schermo LCD da 3,5" ha infatti funzionalità touch ed un software di gestione delle immagini è stato appositamente sviluppato per lavorare al meglio con un controllo "al tocco" dei menu. La fotocamera integra al suo interno una memoria capace di memorizzare fino a 5000 immagini a piena risoluzione senza la necessità di un supporto removibile.
Come di consueto gli algoritmi avanzati di gestione immagine si basano anche per kodak sul riconoscimento delle scene e l'applicazione delle migliori impostazioni di ripresa in automatico. Face detection e face recognition non sono funzionalità a sè stanti ma risultano uno strumento principe per effettuare la ricerca delle immagine attraverso i volti. Kodak Slice è una di quelle fotocamere pensate per poter condividere le immagini con un click sui principali social network e piattaforme di sharing come Flickr, Facebook, Youtube. La possibilità di automatizzare l'assegnazione dei tag risulta quindi molto utile.
Completano le caratteristiche la possibilità di girare video in formato HD 720p a 30 fps e la dotazione di una batteria dedicata agli ioni di litio. Kodak Slice sarà in vendita a partire da Aprile 2010 al prezzo indicativo di 250 euro.
Se Kodak Slice può essere considerata una compatta un gradino sopra il modello base, la gamma EasyShare M riserva proposte anche per i neofiti con 4 compatte entry level: M580, M575, M550 e M530. I modelli si differenziano tra loro principalmente per la risoluzione del sensore ed il valore zoom dell'ottica montata. In particolar modo Kodak EasyShare M580 è il modello di punta che propone un CCD da 14 Mp e obiettivo da 8x con focale grandangolare equivalente a 28 mm.
Foto da DPreview.com
Kodak EasyShare M575 adotta il medesimo sensore della sorella maggiore ma offre una capacità zoom ridotta a 5x, entrambe sfruttano un display lcd da 3" e sono in grado di girare filmati in qualità HD.
Foto da DPreview.com
I modelli inferiori quali Kodak EasyShare M550 e M530 utilizzano sensori da 12 Mp ed ottiche rispettivamente da 5x e 3x, entrambe possiedono un display lcd da 2,7". Tutti i modelli saranno messi in commercio a partire da Aprile 2010, solo M530 sarà nei negozi già dal prossimo mese.