Dopo un anno di assenza Kodak ha deciso di rientrare nel mercato delle fotocamere compatte bridge, segmento dove ha mosso passi interessanti e negli scorsi anni ha saputo ritagliarsi una buona nicchia. Il colosso statunitense aveva deciso di dedicarsi a prodotti più economici, come le compatte da scaffale della grande distribuzione e le MultiMedia Camera, trovando in queste ultime uno sbocco di mercato interessante, ma ha altresì compreso l'importanza, a livello di marchio, di avere in gamma prodotti di maggiore lustro per mantenere alto il valore dello storico brand.
La nuova Kodak Easyshare Max si prefigge proprio questo scopo: presente nella line-up presentata al CES 2011, è stata indicata da Kodak come il modello di punta di questa primavera-estate. La scheda tecnica riporta la presenza di un sensore CMOS retroilluminato da 12 megapixel, nel classico formato 1/2,33 utilizzato dalle bridge superzoom. L'ottica è marchiata Schneider-Kreuznach Variogon e offre 30x di zoom ottico con una focale equivalente 28-840mm e apertura f/2.8-5.6. Buona dal punto di vista della luminosità indugia maggiormente sulle lunghe focali trascurando un po' quelle grandangolari, forse sarebbe stato meglio sacrificare qualche mm di tele per offrire un grandangolo pari a 26 o 24mm.
Il display posteriore da 3" ha risoluzione di 460.000 pixel, mentre la memorizzazione delle immagini può avvenire su schede SD/SDHC: la macchina offre la possibilità di memorizzare i file RAW e alcuni strumenti di sviluppo in macchina degli stessi. I tempi di otturazione possono essere compresi tra 16 e 1/2000 secondi mentre la sensibilità ha come tetto massimo il valore di 6400 ISO. Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di riprendere automaticamente immagini HDR e quella di riportare in vita le vecchie pellicole KODAKCOLOR, KODACHROME, EKTACHROME, T-MAX, TRI-X, con appositi filtri creativi.
Il supporto video permette la registrazione di filmati H.264 (MP4) 1080p (1920 × 1080 a 30 fps). Il prezzo di listino con cui è stata presentata sul mercato è pari a 329,99 €, ma nell'open day di presentazione di tutta la line-up di settimana scorsa Kodak ha indicato come nuovo prezzo consigliato al pubblico 309,00 €.