Con l'arrivo del caldo estivo si torna a parlare di Canon EOS R5 che anche in periodi con temperature più miti si era fatta notare per le sue problematiche di surriscaldamento. Dopo alcune soluzioni artigianali, compresa l'installazione di un raffreddamento a liquido, ora Kolari Vision propone la propria soluzione che offre diversi vantaggi.
La proposta del negozio statunitense si divide in due parti. In un caso l'utente può comprare la modifica alla propria fotocamera per un prezzo di 399,99 dollari. Per chi non avesse un corpo macchina da modificare si può comprare un modello già modificato per 4439,99 dollari. Per 4789,99 dollari invece si può comprare una versione modificata per l'astrofotografia con anche un filtro UV/IR a clip.
Le modifiche alla Canon EOS R5 di Kolari Vision
Per permettere di aumentare l'autonomia operativa della fotocamera, i ragazzi di Kolari Vision hanno deciso di installare una placca per dissipare il calore del processore (vero punto debole del sistema). La compattezza del pezzo aggiuntivo permette di non dover modificare lo chassis esterno della fotocamera che, anzi, viene utilizzato proprio per dissipare il calore.
Anche se inizialmente era stato impiegato l'alluminio, poi si è preferito utilizzare una placca più spessa in rame unito a un pad termoconduttivo. Secondo quanto riportato, dopo la modifica la Canon EOS R5 continua a essere "a tenuta d'acqua".
Kolari Vision ha anche eseguito alcuni test. Registrando un filmato 8K-D IPB a 30 fps, una fotocamera non modificata ha resistito per 23 minuti a 20°C e ci ha messo 5 minuti per poter essere riutilizzata dopo lo spegnimento (registrando ancora per 8 minuti).
Con una Canon EOS R5 modificata invece il tempo di registrazione arriva a 44 minuti con 5 minuti di pausa per poterlo riutilizzare e garantendo altri 25 minuti di registrazione. Con una temperatura ambientale inferiore (15°C) invece non si sono registrati blocchi per surriscaldamento.
Canon USA ha sottolineato come modifiche di questo tipo invalidino la garanzia e quindi l'utente sarà poi responsabile dei danni alla propria fotocamera. Kolari Vision invece ha dichiarato di offrire una garanzia apposita dopo la modifica per un anno che copre problemi all'elettronica.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |