L'acquisizione di Pentax da parte di Ricoh ha senso?
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Luglio 2011, alle 11:23
Analizzando meglio gli interessi di mercato di Ricoh l'acquisizione di Pentax da parte del colosso nipponico potrebbe nascondere interessanti strategie
Commenti (28)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: blubrando
pubblicato il 04 Luglio 2011, 13:32
Originariamente inviato da: Matalf
Ma questo non è propriamente una realtà, il parco ottiche è decisamente completo, sicuramente non presenta miglioni di sovrapposizioni come quello della concorrenza, ma avendo la stabilizazione sui corpi quando per la stessa focale esistono una versione "economica" e una di altagamma cosa serve di più.
se parliamo poi di Tele sopra i 300mm potrei anche darti ragione, ma volendo un professionista puo prendersi la 645D sulla quale puo montare tutti gli AF fino a un 600mm che sono in produzione da cica 15anni.
se parliamo poi di Tele sopra i 300mm potrei anche darti ragione, ma volendo un professionista puo prendersi la 645D sulla quale puo montare tutti gli AF fino a un 600mm che sono in produzione da cica 15anni.
concordo sul parco ottiche, sono pentaxista e di ottiche ce ne sono. non tantissime a dire il vero anzi in questi ultimi anni la situazione è peggiorata.
per quando riguarda la 645 hai detto una cosa non vera: quella è una medio dorso digitale: sistema differente e servono ottiche dedicate.
se non erro il vecchio sistema dei dorsi digitali pentax era l'attacco T.
esattamente come le ottiche di una canon 400d non vanno bene su una 5d.
Commento # 12
di: utentenonvalido
pubblicato il 04 Luglio 2011, 13:36
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Leica è una ciofeca perchè vende poco
No, leica vende poco perchè fà fotocamere compatte rangefinder da 6.000 euro e la lente piu' economica costa piu' di 1000. Poi per ampliare il loro business si sono messi a produrre lenti consumer in collaborazione con panasonic.
Nessuno ha fatto l'equazione vende poco = ciofeca
Commento # 13
di: utentenonvalido
pubblicato il 04 Luglio 2011, 13:44
Originariamente inviato da: Matalf
Sì la pressione mediatica
ma perpiacere, non siamo ridicoli se ragioniamo così hasselblad ha prodotti orribili pechè non vende più di quache migliaio di corpi macchina all'anno a livello globale
ma perpiacere, non siamo ridicoli se ragioniamo così hasselblad ha prodotti orribili pechè non vende più di quache migliaio di corpi macchina all'anno a livello globale
Ma che c'entra? Chi ha parlato di prodotti orribili o non all' altezza? Mi pare di essermi espresso in italiano ...
Ho parlato di qualità/quantità del parco ottiche. Punto. Poi il confronto era con prodotti indirizzati al pubblico consumer e prosumer, che cavolo c'entra adesso il settore ristretto che utilizza il medio formato?
Commento # 14
di: Matalf
pubblicato il 04 Luglio 2011, 13:51
Originariamente inviato da: blubrando
concordo sul parco ottiche, sono pentaxista e di ottiche ce ne sono. non tantissime a dire il vero anzi in questi ultimi anni la situazione è peggiorata.
per quando riguarda la 645 hai detto una cosa non vera: quella è una medio dorso digitale: sistema differente e servono ottiche dedicate.
se non erro il vecchio sistema dei dorsi digitali pentax era l'attacco T.
esattamente come le ottiche di una canon 400d non vanno bene su una 5d.
per quando riguarda la 645 hai detto una cosa non vera: quella è una medio dorso digitale: sistema differente e servono ottiche dedicate.
se non erro il vecchio sistema dei dorsi digitali pentax era l'attacco T.
esattamente come le ottiche di una canon 400d non vanno bene su una 5d.
Aspetta forse hai confuso, io stavo parlando dell 600mm per la 645N e 645NII che hanno lo stesso attacco della 645D( a parte che la 645D puo utilizzare i motori SDM), ovviamente le ottiche ad attacco K non possono esser montate sull medio formato, mentre le medio formato, tramite adattatore, lo puoi mettere apsc
Commento # 15
di: Lupettina
pubblicato il 04 Luglio 2011, 14:30
Cmq spesso si corre nel facile errore di confondere la percezione che di un brand si ha nel nostro paese, con la sua valutazione globale.
Nel caso di Pentax, sono anni che la marca ha perso mercato, ovvero da quando l'importatore storico fallì negli anni '90, e questo graduale distacco non è stato dovuto a scelte sbagliate di marketing o concettuali nella realizzazione dei prodotti (come avvenne decisamente in seguito), ma solo a scelte sbagliato riguardo le soluzioni distributive (che non sono avvenute solo da noi cmq).
Nel resto del mondo Pentax è molto più conosciuto e vende molto più che da noi (ci vuol poco credo ). Mai quanto i due marchi più noti, certo di più.
Ora la Pentax in Italia è distribuita da quei ladri della Fowa, e sicuramente la sua visibilità sta aumentando (poco per volta), anche se resta ancora indietro rispetto alla diffusione che ha in altri mercati, come quello tedesco o nordamericano.
Nel caso di Pentax, sono anni che la marca ha perso mercato, ovvero da quando l'importatore storico fallì negli anni '90, e questo graduale distacco non è stato dovuto a scelte sbagliate di marketing o concettuali nella realizzazione dei prodotti (come avvenne decisamente in seguito), ma solo a scelte sbagliato riguardo le soluzioni distributive (che non sono avvenute solo da noi cmq).
Nel resto del mondo Pentax è molto più conosciuto e vende molto più che da noi (ci vuol poco credo ). Mai quanto i due marchi più noti, certo di più.
Ora la Pentax in Italia è distribuita da quei ladri della Fowa, e sicuramente la sua visibilità sta aumentando (poco per volta), anche se resta ancora indietro rispetto alla diffusione che ha in altri mercati, come quello tedesco o nordamericano.
Commento # 16
di: Lotharius
pubblicato il 04 Luglio 2011, 14:46
Secondo me RICOH stava aspettando che Pentax si allineasse tecnologicamente e qualitativamente agli altri marchi e ora che questo è avvenuto (e per certi versi c'è stato anche il sorpasso) ha colto l'occasione.
Potrebbe darsi che nel medio periodo vedremo una fusione fra la RICOH GXR e la Pentax Q creando di fatto una nuova categoria di fotocamere.
Speriamo solamente che non ci siano stravolgimenti nell'ambito reflex e ottiche, perchè sarebbe davvero una gran perdita.
A proposito del discorso ottiche: credo che Pentax segua la filosofia del "poche ma buone". Nel parco ottiche disponibile non ci sono mille sovrapposizioni come negli altri marchi e inoltre di barilotti di plastichetta con i culi di bottiglia non ce ne sono. Saranno si e no un paio le ottiche mediocri di Pentax, le restanti sono eccellenti (tanto da indurre Canonisti e Nikonisti a ricorrere agli adattatori per usarle...)
Poi quanto riguarda i motivi dell'adozione di Canon e Nikon da parte del grande pubblico ci possono essere molte spiegazioni. Sicuramente è di gran lunga più facile affidarsi a uno di questi marchi in caso di assistenza e ricambi, rispetto a Pentax che ha una diffusione di gran lunga meno capillare sul territorio.
Potrebbe darsi che nel medio periodo vedremo una fusione fra la RICOH GXR e la Pentax Q creando di fatto una nuova categoria di fotocamere.
Speriamo solamente che non ci siano stravolgimenti nell'ambito reflex e ottiche, perchè sarebbe davvero una gran perdita.
A proposito del discorso ottiche: credo che Pentax segua la filosofia del "poche ma buone". Nel parco ottiche disponibile non ci sono mille sovrapposizioni come negli altri marchi e inoltre di barilotti di plastichetta con i culi di bottiglia non ce ne sono. Saranno si e no un paio le ottiche mediocri di Pentax, le restanti sono eccellenti (tanto da indurre Canonisti e Nikonisti a ricorrere agli adattatori per usarle...)
Poi quanto riguarda i motivi dell'adozione di Canon e Nikon da parte del grande pubblico ci possono essere molte spiegazioni. Sicuramente è di gran lunga più facile affidarsi a uno di questi marchi in caso di assistenza e ricambi, rispetto a Pentax che ha una diffusione di gran lunga meno capillare sul territorio.
Commento # 17
di: Leron
pubblicato il 04 Luglio 2011, 14:46
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Si, pero' se vai a vedere gli obiettivi con le focali piu' vendute (eccetto i tappi dei vari KIT) le soluzioni pentax sono piu' care e nella maggior parte dei casi paghi la superiore qualità costruttiva e non la resa ottica in se. Ripeto, se Canon e Nikon vendono di piu' un motivo c'è ...
a parità di prezzo le ottiche pentax valgono come (se non di più in alcuni casi) delle nikon analoghe, al punto che ci sono fior di nikonisti e canoniani che si smazzano di adattatori per poter montare alcune lenti pentax sulle loro macchine
quanto a qualità costruttiva, ci sono ciofeche anche nel parco ottiche pentax (vedi il 50/200 e il vecchio 18/55)
se canon e nikon vendono di più è per una serie di motivi:
1. pentax non ha una campagna di marketing multimiliardaria alle spalle, Canon in particolare "fa soldi" in decine di altri settori consumer ed è conosciuta per tutto, dalle stampanti ai pc, Pentax lavora solo nel settore fotografico, naturalistico e ottico/ospedaliero
2. storicamente il mercato pro traina i consumer. Pentax nel mercato PRO c'è sempre stata solo con il medio formato, ha fatto un tentativo con la LX ma è stato fallimentare proprio perchè Pentax non possiede gli strumenti e le forze per costruire un ecosistema professionale intorno a una 35mm vista la concorrenza attuale, e per questo si dedica al medio formato (cosa in cui è sempre riuscita): di fatto pentax ha sempre fatto da apripista per le tecnologie che poi sono state introdotte anche da altri, ma non ha mai sfondato nel professionale del 35mm, e questo pesa
3. pentax ha perso il treno del digitale appena arrivò, è stata assente dal mercato per anni e quando è arrivata, soprattutto per carenze tecnologiche non ha saputo presentare un'alternativa VERAMENTE concorrenziale per troppo tempo, per questo ormai per molti esistono solo canon e nikon. che ORA sia in grado di offrire un sistema spesso anche superiore alle concorrenti a prezzo minore, e caratteristiche di primo livello poco conta, perchè in un regime popolato solo da due marchi è come un cane che si morde la coda, e lo si vede dal fatto che la K5 è superiore a molte delle sue concorrenti e spesso costa meno, ma non vende comunque come loro: mancanza di marketing (il fotografo medio di oggi non sa nemmeno cosa sia Pentax, vede solo canon e nikon), mancanza di presenza del marchio nei negozi (la gente cerca canon e nikon, un mediaworld non ha nessun incentivo ad aggiungere pentax) mancanza di presenza di un distributore seriamente intenzionato a investire (fino all'arrivo di FOWA, e finalmente qualcosa di muove) e soprattutto con gli strumenti per farlo.
il motivo della vendita maggiore di canon e nikon è assumibile a una marea di fattori, e tra questi il numero di ottiche disponibili non è neanche fra i primi 100
e per la cronaca, Pentax in giappone vende molto ed è molto conosciuta, è in europa che pentax stessa non ha MAI curato come si deve il marketing ma non solo, anche la stessa distribuzione: basti vedere come era trattato il marchio prima che arrivasse sotto l'ala di FOWA: con tecno2000 era già tanto se le trovavi nei negozi.
Commento # 18
di: Leron
pubblicato il 04 Luglio 2011, 14:47
Originariamente inviato da: Lupettina
Cmq spesso si corre nel facile errore di confondere la percezione che di un brand si ha nel nostro paese, con la sua valutazione globale.
Nel caso di Pentax, sono anni che la marca ha perso mercato, ovvero da quando l'importatore storico fallì negli anni '90, e questo graduale distacco non è stato dovuto a scelte sbagliate di marketing o concettuali nella realizzazione dei prodotti (come avvenne decisamente in seguito), ma solo a scelte sbagliato riguardo le soluzioni distributive (che non sono avvenute solo da noi cmq).
Nel resto del mondo Pentax è molto più conosciuto e vende molto più che da noi (ci vuol poco credo ). Mai quanto i due marchi più noti, certo di più.
Ora la Pentax in Italia è distribuita da quei ladri della Fowa, e sicuramente la sua visibilità sta aumentando (poco per volta), anche se resta ancora indietro rispetto alla diffusione che ha in altri mercati, come quello tedesco o nordamericano.
Nel caso di Pentax, sono anni che la marca ha perso mercato, ovvero da quando l'importatore storico fallì negli anni '90, e questo graduale distacco non è stato dovuto a scelte sbagliate di marketing o concettuali nella realizzazione dei prodotti (come avvenne decisamente in seguito), ma solo a scelte sbagliato riguardo le soluzioni distributive (che non sono avvenute solo da noi cmq).
Nel resto del mondo Pentax è molto più conosciuto e vende molto più che da noi (ci vuol poco credo ). Mai quanto i due marchi più noti, certo di più.
Ora la Pentax in Italia è distribuita da quei ladri della Fowa, e sicuramente la sua visibilità sta aumentando (poco per volta), anche se resta ancora indietro rispetto alla diffusione che ha in altri mercati, come quello tedesco o nordamericano.
mi leggi nel pensiero?
Commento # 19
di: the_joe
pubblicato il 04 Luglio 2011, 14:57
Originariamente inviato da: Leron
........... è in europa che pentax stessa non ha MAI curato come si deve il marketing ma non solo, anche la stessa distribuzione: basti vedere come era trattato il marchio prima che arrivasse sotto l'ala di FOWA: con tecno2000 era già tanto se le trovavi nei negozi.
Appunto, se non ci crede la stessa casa madre che torto puoi fare ai clienti finali se poi alla fine scelgono altro?????
Quando vai in un negozio specie se non sei un appassionato ultra intenditore, compri quello che trovi più facilmente e in questo Canon e Nikon non hanno rivali, guardando solo il catalogo queste 2 hanno 4 modelli di reflex APS-C e considerando quelli in dismissione i modelli diventano addirittura 5 o 6 contro i 2 di Pentax per cui la scelta è molto più ampia, mettici pure che CaNikon li trovi anche dal salumiere fra il culatello e i carcifini sott'olio e il gioco è fatto.....
Commento # 20
di: Leron
pubblicato il 04 Luglio 2011, 15:11
Originariamente inviato da: the_joe
Appunto, se non ci crede la stessa casa madre che torto puoi fare ai clienti finali se poi alla fine scelgono altro?????
Quando vai in un negozio specie se non sei un appassionato ultra intenditore, compri quello che trovi più facilmente e in questo Canon e Nikon non hanno rivali, guardando solo il catalogo queste 2 hanno 4 modelli di reflex APS-C e considerando quelli in dismissione i modelli diventano addirittura 5 o 6 contro i 2 di Pentax per cui la scelta è molto più ampia, mettici pure che CaNikon li trovi anche dal salumiere fra il culatello e i carcifini sott'olio e il gioco è fatto.....
Quando vai in un negozio specie se non sei un appassionato ultra intenditore, compri quello che trovi più facilmente e in questo Canon e Nikon non hanno rivali, guardando solo il catalogo queste 2 hanno 4 modelli di reflex APS-C e considerando quelli in dismissione i modelli diventano addirittura 5 o 6 contro i 2 di Pentax per cui la scelta è molto più ampia, mettici pure che CaNikon li trovi anche dal salumiere fra il culatello e i carcifini sott'olio e il gioco è fatto.....
la casa madre non centra più di tanto, il discorso è diretto al distributore in italia
la casa madre non è che ci crede poco, soffre di alcuni dettagli che molti danno per scontati, primo su tutti le capacità economiche della società (non puoi investire 10 miliardi di dollari in marketing come dei colossi come canon e nikon se sei 100 volte più piccolo di loro)
Pentax si è ritagliata un mercato ben definito: non vuole (perchè non PUO') rivaleggiare con Canon e Nikon, si rivolge ad una cerchia di appassionati che cercano prodotti di qualità, inserisce nei suoi dispositivi caratteristiche che si trovano solo su prodotti di fascia superiore e si dedica al mercato professionale nei campi in cui è in grado di farlo
piaccia o meno, e lo dico da professionista che lavora con pentax, pentax NON ha gli strumenti economici per attaccare direttamente le quote di mercato di canon e nikon. non è che non vuole, semplicemente non può. e questo non perchè non ha ottiche (perchè le ha) e nemmeno perchè sia tecnologicamente inferiore (perchè si è visto che gli ultimi modelli sono delle perle che anche le stesse nikon e canon fanno fatica a eguagliare)
e in un mondo dove chi compra una reflex lo fa perchè ha visto il fotografo coi piedi nel lago salato mentre fa foto a una mandria di cavalli al galoppo nel tramonto e NON per le qualità della macchina, troveremo sempre più gente con delle canon con saldato davanti un fondo di bottiglia piuttosto che pentax.
e in merito a chi dice che pentax non vende perchè ha poche ottiche, vorrei ricordare che secondo un recente studio (se lo ritrovo posto il link) il 70% di chi ha una reflex ha solo un'ottica
il fatto che canon e nikon abbiano più modelli di reflex a listino incide fino a un certo punto: a parte che anche lì sono sovrapposizioni su sovrapposizioni, e soprattutto ci sono ragioni che sono UNICAMENTE di marketing (modelli VOLUTAMENTE castrati, che non possono montare ottiche vecchie senza perdere automatismi, ecc...) Pentax non ha fatto questo ragionamento fortunatamente: punta su modelli che possano dare prova di tutta la tecnologia disponibile e sfruttare tutto, ed è fortunatamente per questo che pentax non è fallita: se si fosse messa a fare modelli castrati o limitati apposta per offrire alternative alle canon e nikon sarebbe fallita da un pezzo, non se lo può permettere e soprattutto non è il target a cui si riferisce.
e soprattutto questo non centra con il parco ottiche di pentax: le ottiche (lo ripeto) CI SONO, se si vuole criticare come è gestita la distribuzione in italia va bene, ma questo è un discorso nettamente diverso dalle ottiche esistenti