Ognuno attraversa quella fase della vita in cui la passione del momento è costruire aerei di carta: per alcuni l'amore rimane, per altri torna a farsi sentire in modo irresistibile solo saltuariamente. Il sogno di tutti è poter controllare quell'aereo lanciato, che prende una vita tutta sua una volta uscito dalle nostre mani: vita che può durare alcuni millisecondi se le nostre capacità ingegneristiche con la carta sono scarsissime o può al contrario dipanarsi nello scorrere di diversi secondi, regalando quelle piccole soddisfazioni che cambiano il volto a una giornata. Il secondo sogno sarebbe quello, poi, di vivere in prima persona quel volo, dall'immaginario cockpit di pasta di cellulosa.
Ora questo è possibile. O meglio, sarà posssibile alla fine della raccolta fondi su Kickstarter del progetto PowerUp FPV - Live Streaming Paper Airplane Drone. Il progetto ha già superato abbondantemente la soglia di crowdfunding richiesta, arrivando a raccogliere a ben 57 giorni dalla fine della campagna, già quasi il doppio dei fondi richiesti per il finanziamento dell'idea. Quest'ultima è semplicissima: un aereo di carta su cui viene montato un leggero modulo di controllo remoto con due eliche e videocamera frontale.
Secondo i progettisti può volare fino a 20 miglia orarie e può essere controllato via smartphone o tramite visore VR (costituito da struttura in cartone che ospita uno smartphone): nel primo caso si muove lo smartphone tra le mani, nel secondo si guida il drone di carta coi movimenti della testa. Parrot fa parte dei partner del progetto e ha messo sicuramente a disposizione di chi ha lanciato l'idea la sua esperienza nel campo dei mini-droni. È disponibile anche una modalità con autopilota, che fa percorrere un otto in aria all'aereo.
Utilizzando la connettività Wi-Fi si può guidare l'aereo di carta, ma anche fare lo streaming delle immagini di quello che vede sullo smartphone: è inoltre possibile registrare un filmato sulla scheda MicroSD installabile a bordo. Il telaio è costruito in fibra di carbonio e il sensore di gravità accende le eliche solo dopo il lancio e le spegne in caso di impatto a terra, per evitare danni. Con il drone sarà messo a disposizione anche un SDK open-source. Il design dell'aereo di carta sarà personalizzabile dagli utenti, che potranno sbizzarrirsi e provare a migliorare stabilità o velocità. Le prime spedizioni inizieranno a giugno 2016, con il pacchetto Early Bird con visore in cartone, drone e una batteria a partire da $159. L'app sarà disponibile per Android e iOS.