L'asta della GoPro vera causa delle gravi lesioni nell'incidente sugli sci di Michael Schumacher?

L'asta della GoPro vera causa delle gravi lesioni nell'incidente sugli sci di Michael Schumacher?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Stando alle parole del figlio la vera causa delle gravi lesioni alla testa riportate da Michael Schumacher nella caduta sugli sci sarebbe l'asticella di montaggio dell'action camera montata sul casco”


Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: +Benito+ pubblicato il 13 Ottobre 2014, 18:16
E' una mezza fesseria. Se picchi di striscio il massimo che può fare, se non si stacca/rompe, è che faccia da perno, e quello in effetti può darti una frustata.
Se picchi "piatto" la parte incollata ha una superficie di circa 10 cmq che comunque distribuisce il carico, più l'energia che dissipa la strutturina di supporto e forse l'involucro della cam che 99% si rompono.
Non voglio dire che sia meglio averla che non averla ma quasi.
Commento # 12 di: san80d pubblicato il 13 Ottobre 2014, 18:22
onestamente non ho capito di cosa si stia parlando
Commento # 13 di: hwutente pubblicato il 13 Ottobre 2014, 18:31
Originariamente inviato da: KappaEA
a parte gli scherzi, sarà una buona pubblicità per la GoPro


non penso proprio, se viene accertato so c***i per GoPro
Commento # 14 di: hardwarestrider pubblicato il 13 Ottobre 2014, 19:02
Originariamente inviato da: san80d
onestamente non ho capito di cosa si stia parlando


Se non leggi l'articolo...
Commento # 15 di: Il Castiglio pubblicato il 13 Ottobre 2014, 19:03
Originariamente inviato da: hwutente
non penso proprio, se viene accertato so c***i per GoPro

E perché ? nessuno l'ha obbligato ad usarla ... allora dovrebbe anche chiedere i danni ai produttori degli sci che l'hanno fatto cadere, o del casco che non l'ha protetto, eccetera ...
Commento # 16 di: hwutente pubblicato il 13 Ottobre 2014, 19:18
Originariamente inviato da: hardwarestrider
Se non leggi l'articolo...


non in quel senso, ma nel senso che non penso sia quella la causa
Commento # 17 di: TigerTank pubblicato il 13 Ottobre 2014, 19:24
Presumo che se il figlio dice una cosa del genere è perchè evidentemente è emerso qualcosa dall'analisi della ferita...e che quindi la roccia abbia trasformato l'astina in un corpo perforante...tipo punzone.
Commento # 18 di: Venturer pubblicato il 13 Ottobre 2014, 19:53
Se si considerano le forze cinetiche in atto è possibilissimo! Anche se l'impatto è avvenuto a velocità moderata il supporto può aver concentrato tutta la forza dell'impatto in quel punto e, anche a causa della decelerazione violenta, può aver bucato il casco.
Ricordo che questo dettaglio sull'incidente di Schumacher venne fuori poco meno di una settimana dopo (il fatto che l'action cam poteva aver causato il trauma).

C'è da dire che vi è stata una concomitanza di cause sfortunate: Michael appena dopo l'impatto era sotto shock ma cosciente; lo hanno indotto in coma farmacologico quando si sono resi conto che la pressione intracranica stava superando livelli critici. Poi (così dicono) c'è stato un ritardo nell'intervento: pare che Schumacher sia stato trasferito in un altra struttura ospedaliera prima che si rendessero conto della gravità del trauma così è stato perso altro tempo prezioso prima dell'operazione che lo ha salvato e ha dovuto viaggiare di nuovo in elicottero a Grenoble. I danni cerebrali avrebbero potuti essere molto minori se l'operazione di soccorso fosse stata più tempestiva.

Comunque una nota sulle action CAM GoPro. Non so chi le ha progettate ma il designer doveva aver fumato!
Ma si può fare un design come quello delle GoPro che sono dei "MATTONCINI"? Aerodinamicamente sono quanto di più pessimo potevano concepire. Io ho scelto una action cam Sony, che pur avendo un ottima aerodinamica, quando superi i 200 in moto sembra di avere una massa sul casco che ti trascina la testa. Con la Go Pro a velocità superiore ai 200 orari non oso neanche immaginare quanto sia elevata la sensazione di trascinamento.
Commento # 19 di: Il Castiglio pubblicato il 13 Ottobre 2014, 20:24
Originariamente inviato da: Venturer
... quando superi i 200 in moto ...

Spero tu lo faccia in circuito, non in strada
Commento # 20 di: Venturer pubblicato il 13 Ottobre 2014, 20:34
Originariamente inviato da: Il Castiglio
Spero tu lo faccia in circuito, non in strada


Più o meno...

Comunque per tornare al discorso GoPro davvero potevano farla stile "bullet" come la Sony. Non credo ci sia un brevetto su una forma non specifica. Ma un mattocino orizzontale che in quanto a Cx neanche una motrice di un bilico riesce a raggiungere tanto...proprio é una scelta sbagliata.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »