L'asta della GoPro vera causa delle gravi lesioni nell'incidente sugli sci di Michael Schumacher?
di Roberto Colombo, pubblicata il 13 Ottobre 2014, alle 16:16
Stando alle parole del figlio la vera causa delle gravi lesioni alla testa riportate da Michael Schumacher nella caduta sugli sci sarebbe l'asticella di montaggio dell'action camera montata sul casco
Commenti (31)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: John_Mat82
pubblicato il 13 Ottobre 2014, 21:14
Le viti
A dire il vero è da più parti stato confermato che Michael abbia fissato la GoPro con delle viti direttamente sul casco.. e queste od una di queste si è conficcata purtroppo nel cranio andandogli a danneggiare il cervello.
Quindi è stato un errore suo, probabilmente dettato -come da altri qui scritto- dal fatto che col biadesivo la camera tendesse a staccarsi.
Sfiga e due roccette mal segnalate hanno fatto il resto, speriamo si riprenda e possa tornare a condurre una vita normale, così come Bianchi.
A dire il vero è da più parti stato confermato che Michael abbia fissato la GoPro con delle viti direttamente sul casco.. e queste od una di queste si è conficcata purtroppo nel cranio andandogli a danneggiare il cervello.
Quindi è stato un errore suo, probabilmente dettato -come da altri qui scritto- dal fatto che col biadesivo la camera tendesse a staccarsi.
Sfiga e due roccette mal segnalate hanno fatto il resto, speriamo si riprenda e possa tornare a condurre una vita normale, così come Bianchi.
Commento # 22
di: CrzHrs
pubblicato il 13 Ottobre 2014, 21:19
Incolpare la gopro è assurdo.. A meno che l'installazione della stessa non abbia deformato la struttura del casco, essa va considerata come un corpo esterno.. Perciò se cado su un sasso a forma di action cam è colpa del sasso? Io una volta ho fatto una caduta talmente rovinosa che mi son piantato la testa sulla punta dello sci.. (si, son caduto sullo sci in verticale!) La fortuna ha voluto che fosse la punta e non la coda.. Quindi era colpa della fisher? E se sciassi con lo zainetto, sarebbe colpa della rayban se cadendo la custodia degli occhiali deformasse il paraschiena rompendomi una vertebra? Imho era il casco che non doveva cedere così facilmente.. Il perno lo si può trovare anche per terra
Commento # 23
di: keroro.90
pubblicato il 13 Ottobre 2014, 22:31
Originariamente inviato da: John_Mat82
A dire il vero è da più parti stato confermato che Michael abbia fissato la GoPro con delle viti direttamente sul casco.. e queste od una di queste si è conficcata purtroppo nel cranio andandogli a danneggiare il cervello.
Quindi è stato un errore suo, probabilmente dettato -come da altri qui scritto- dal fatto che col biadesivo la camera tendesse a staccarsi.
Sfiga e due roccette mal segnalate hanno fatto il resto, speriamo si riprenda e possa tornare a condurre una vita normale, così come Bianchi.
Quindi è stato un errore suo, probabilmente dettato -come da altri qui scritto- dal fatto che col biadesivo la camera tendesse a staccarsi.
Sfiga e due roccette mal segnalate hanno fatto il resto, speriamo si riprenda e possa tornare a condurre una vita normale, così come Bianchi.
Ecco questo ha senso...difatto aggiungere qualcosa a un casco ne invalida l'omologazione......
A questo punto dovrebbero prevedere in fase di omologazione appositi test anche per eventuali action camera...che ne so una zona del casco molto più resistente dove si possono fissare...
Commento # 24
di: tony73
pubblicato il 14 Ottobre 2014, 09:24
Originariamente inviato da: Venturer
Più o meno...
Auguri
Commento # 25
di: lockheed
pubblicato il 14 Ottobre 2014, 14:15
Originariamente inviato da: Venturer
Se si considerano le forze cinetiche in atto è possibilissimo! Anche se l'impatto è avvenuto a velocità moderata il supporto può aver concentrato tutta la forza dell'impatto in quel punto e, anche a causa della decelerazione violenta, può aver bucato il casco.
Ricordo che questo dettaglio sull'incidente di Schumacher venne fuori poco meno di una settimana dopo (il fatto che l'action cam poteva aver causato il trauma).
C'è da dire che vi è stata una concomitanza di cause sfortunate: Michael appena dopo l'impatto era sotto shock ma cosciente; lo hanno indotto in coma farmacologico quando si sono resi conto che la pressione intracranica stava superando livelli critici. Poi (così dicono) c'è stato un ritardo nell'intervento: pare che Schumacher sia stato trasferito in un altra struttura ospedaliera prima che si rendessero conto della gravità del trauma così è stato perso altro tempo prezioso prima dell'operazione che lo ha salvato e ha dovuto viaggiare di nuovo in elicottero a Grenoble. I danni cerebrali avrebbero potuti essere molto minori se l'operazione di soccorso fosse stata più tempestiva.
Comunque una nota sulle action CAM GoPro. Non so chi le ha progettate ma il designer doveva aver fumato!
Ma si può fare un design come quello delle GoPro che sono dei "MATTONCINI"? Aerodinamicamente sono quanto di più pessimo potevano concepire. Io ho scelto una action cam Sony, che pur avendo un ottima aerodinamica, quando superi i 200 in moto sembra di avere una massa sul casco che ti trascina la testa. Con la Go Pro a velocità superiore ai 200 orari non oso neanche immaginare quanto sia elevata la sensazione di trascinamento.
Ricordo che questo dettaglio sull'incidente di Schumacher venne fuori poco meno di una settimana dopo (il fatto che l'action cam poteva aver causato il trauma).
C'è da dire che vi è stata una concomitanza di cause sfortunate: Michael appena dopo l'impatto era sotto shock ma cosciente; lo hanno indotto in coma farmacologico quando si sono resi conto che la pressione intracranica stava superando livelli critici. Poi (così dicono) c'è stato un ritardo nell'intervento: pare che Schumacher sia stato trasferito in un altra struttura ospedaliera prima che si rendessero conto della gravità del trauma così è stato perso altro tempo prezioso prima dell'operazione che lo ha salvato e ha dovuto viaggiare di nuovo in elicottero a Grenoble. I danni cerebrali avrebbero potuti essere molto minori se l'operazione di soccorso fosse stata più tempestiva.
Comunque una nota sulle action CAM GoPro. Non so chi le ha progettate ma il designer doveva aver fumato!
Ma si può fare un design come quello delle GoPro che sono dei "MATTONCINI"? Aerodinamicamente sono quanto di più pessimo potevano concepire. Io ho scelto una action cam Sony, che pur avendo un ottima aerodinamica, quando superi i 200 in moto sembra di avere una massa sul casco che ti trascina la testa. Con la Go Pro a velocità superiore ai 200 orari non oso neanche immaginare quanto sia elevata la sensazione di trascinamento.
Si ma...Con tutti i posti fighi dove poter attaccare la camera su uno moto, il casco è l'ultima cosa che mi verrebbe in mente!
Non è che mettendola sul casco hai inquadrature migliori che fissarla sul cupolino piuttosto che su una forcella.
Commento # 26
di: Venturer
pubblicato il 14 Ottobre 2014, 15:08
Mmmmm anche tu hai ragione ma dipende molto anche dal tipo di moto! Ho un GPZ 750 Turbo dell' 85' e ti assicuro che l'adesivo per l'action cam su quel cupolino in plexiglass (che tra l'altro è ancora quello originale) è il posto meno indicato su quella moto.
Come alternativa c'è l'accessorio Sony per action cam per il manubrio ma anche lì ho provato e si vede malissimo proprio perchè la visuale è coperta dal plexiglass un po' opacizzato. Il casco è la soluzione ottimale; ovviamente dipende dal tipo di ripresa che vuoi fare.... Stavo pensando anche di provare ad attaccarla alla forcella vicino alla pinza freno anteriore ma è troppo rischioso...
Troverò sicuramente una situazione più pratica anche perchè se ci fai molti chilometri, con la action su casco, di guida sportiva arrivi a destinazione con il collo a pezzi.
Come alternativa c'è l'accessorio Sony per action cam per il manubrio ma anche lì ho provato e si vede malissimo proprio perchè la visuale è coperta dal plexiglass un po' opacizzato. Il casco è la soluzione ottimale; ovviamente dipende dal tipo di ripresa che vuoi fare.... Stavo pensando anche di provare ad attaccarla alla forcella vicino alla pinza freno anteriore ma è troppo rischioso...
Troverò sicuramente una situazione più pratica anche perchè se ci fai molti chilometri, con la action su casco, di guida sportiva arrivi a destinazione con il collo a pezzi.
Commento # 27
di: CrzHrs
pubblicato il 14 Ottobre 2014, 18:47
La Cam nel casco ha senso in caso di mototurismo, dove ogni tanto vai a velocità ridicole per guardare il paesaggio. Purtroppo tante volte non ci si può fermare in ogni dove a far foto, anche se ci sarebbe la voglia di riprendere lo stesso soggetto da mille angolature. In quel momento l'action cam sul casco diventa un must
Commento # 28
di: Venturer
pubblicato il 15 Ottobre 2014, 11:53
Esatto; io la moto la uso prevalentemente per turismo ma non disdegno la guida sportiva in tragitti di montagna!
La mia è infatti una Superbike anni 80' ma per impostazione di quel periodo è più una "Sport Tourer" (un po' come la ZZR1400). Si presta bene sia ad andature molto sportive che per una guida tranquilla. I video che faccio con la Action sulla moto sono più che altro paesaggistici con il gusto di vedere le pieghe e la strada.
La mia è infatti una Superbike anni 80' ma per impostazione di quel periodo è più una "Sport Tourer" (un po' come la ZZR1400). Si presta bene sia ad andature molto sportive che per una guida tranquilla. I video che faccio con la Action sulla moto sono più che altro paesaggistici con il gusto di vedere le pieghe e la strada.
Commento # 29
di: lockheed
pubblicato il 15 Ottobre 2014, 13:57
Originariamente inviato da: Venturer
Esatto; io la moto la uso prevalentemente per turismo ma non disdegno la guida sportiva in tragitti di montagna!
La mia è infatti una Superbike anni 80' ma per impostazione di quel periodo è più una "Sport Tourer" (un po' come la ZZR1400). Si presta bene sia ad andature molto sportive che per una guida tranquilla. I video che faccio con la Action sulla moto sono più che altro paesaggistici con il gusto di vedere le pieghe e la strada.
La mia è infatti una Superbike anni 80' ma per impostazione di quel periodo è più una "Sport Tourer" (un po' come la ZZR1400). Si presta bene sia ad andature molto sportive che per una guida tranquilla. I video che faccio con la Action sulla moto sono più che altro paesaggistici con il gusto di vedere le pieghe e la strada.
Ok, ma ciò non toglie che la puoi mettere anche sulla cosa posteriore.
Il paesaggio lo inquadrerai ugualmente.
Non so, ma continuo a pensare che non sia poi tanto diverso fare una ripresa sul casco piuttosto che posizionare tutto in qualsiasi altro posto.
Tornando IT, certo che trapanare il casco per fissare qualcosa con delle viti, non lo trovo molto saggio.
Commento # 30
di: CrzHrs
pubblicato il 15 Ottobre 2014, 17:16
Se veramente ha fissato delle viti sul casco.. sarebbe da farci una bella campagna di sensibilizzazione..
certo che proprio da una persona esperta come lui..
certo che proprio da una persona esperta come lui..