La società, dedita alla produzione di soluzioni originali per la fotografia, ha annunciato nella giornata di oggi che il nuovo obiettivo fotografico Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 è disponibile su Kickstarter! Lomography la definisce una lente artistica e che promette "un nuovo modo di vedere il Mondo" oltre che "un campo visivo straordinariamente ampio". Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto.
Le caratteristiche tecniche del Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17
Secondo quanto riportato, il design ottico di questo obiettivo comprende 13 elementi multistrato suddivisi in 10 gruppi. Il diaframma ha un'apertura che varia da f/2.8 a f/22 e ha una costruzione che sfrutta otto lamelle mentre la ghiera di regolazione è declicked. Come intuibile, la lunghezza focale è pari a 17 mm (campo visivo di 103°) e vengono coperti sensori fino a quelli full-frame.
Per ridurre complessità, peso e costo la messa a fuoco è solamente manuale. Per quanto riguarda invece la minima distanza di messa a fuoco è pari a 10 cm (o 25 cm per attacco M). Sono supportate le fotocamere con telemetro tipico delle Leica M. Gli attacchi supportati sono Canon RF, Nikon Z, Sony E e Leica M. Le dimensioni complessive sono pari a 89 x 79 mm (Sony), 91 x 79 mm (Nikon), 87 x 79 mm (Canon) e 73 x 79 mm (Leica). La costruzione è in alluminio anodizzato.
Il prezzo di vendita su Kickstarter è pari a 399 dollari ma c'è uno sconto di 150 dollari per le prime 24 ore per le soluzioni con attacco Leica M. Quando arriverà sul mercato la nuova ottica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 avrà un prezzo di 549 dollari con le consegne che inizieranno ad Agosto 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!