Tra giugno e agosto di quest'anno ci sono stati molti annunci da parte di Tamron. Per esempio due mesi fa è stato presentato il nuovo obiettivo 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD dedicato a Fujifilm X, all'inizio di questo mese invece è stato annunciato lo sviluppo dell'applicazione Lens Utility Mobile oltre all'obiettivo 20-40mm F/2.8 Di III VXD per Sony E. Ora la società nipponica ha annunciato di aver lanciato sul mercato il nuovo zoom versatile Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD.
L'annuncio dello sviluppo di quest'ottica è stato dato alla fine del mese di luglio e sono passate solamente poche settimane affinché il produttore passasse alla fase di commercializzazione (prevista per settembre). Come intuibile, questo modello è pensato per essere un zoom decisamente versatile considerando che può passare da 50 mm fino a raggiungere i 400 mm senza cambiare ottica. Ovviamente questo ha avuto alcune conseguenze sull'apertura massima disponibile.
Le caratteristiche del Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD
Secondo quanto riportato dalla società, questo obiettivo zoom (modello A067) ha un design ottico che prevede 24 elementi suddivisi in 18 gruppi. Per migliorare la qualità d'immagine sono presenti diverse lenti particolari come due XLD a bassissima dispersione, tre a bassa dispersione, una GM (Glass Molded Aspherical) e infine un'asferica ibrida. Non manca anche il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2).
Il Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD ha un'escursione focale 8x mentre il numero di lamelle del diaframma è pari a nove con un'apertura massima di f/4.5 (50 mm) e f/6.3 (400 mm). L'apertura minima è invece rispettivamente di f/22 e f/32. Come sottolineato dal produttore, pur essendo un obiettivo particolarmente complesso dal punto di vista della struttura ha un peso relativamente contenuto in 1,155 kg mentre le dimensioni sono pari a 183,4 x 88,5 mm. Anteriormente è anche possibile installare filtri da 67 mm di diametro.
La minima distanza di messa a fuoco è pari a 25 cm utilizzando la lunghezza di 50 mm fino a 1,5 metri a 400 mm. Il rapporto d'ingrandimento è di 1:2 (50 mm) o di 1:4 (400 mm). Il movimento delle lenti è affidato a un motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) e non manca anche la stabilizzazione dell'immagine VC (Vibration Compensation). Questi due sistemi sono particolarmente utili quando si scattano soggetti come uccelli selvatici, animali oppure in ambito sportivo.
Sul corpo dell'obiettivo è presente la porta di connessione per la Lens Utility mentre la ghiera per selezionare la lunghezza focale ruota di 75° permettendo un'escursione rapida. I materiali esterni sono più resistenti ai graffi e danno anche un migliore senso di qualità costruttiva. Non manca poi una costruzione resistente all'umidità, un rivestimento al fluoro per l'elemento più esterno e un interruttore di blocco dello zoom. La disponibilità del Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD è data per il 22 settembre 2022, ma bisognerà considerare la situazione globale.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |