L'obiettivo zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary arriverà anche per Canon RF

L'obiettivo zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary arriverà anche per Canon RF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La società giapponese ha annunciato negli scorsi giorni l'arrivo, anche per le fotocamere mirrorless Canon RF con sensori APS-C, dell'obiettivo zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary. Una nuova opzione per gli utenti.”

Negli scorsi giorni il produttore nipponico ha presentato il nuovo obiettivo 28-105mm F2.8 DG DN Art dedicato alle fotocamere che supportato L-Mount e Sony E. Contestualmente ha anche annunciato che dalla fine di settembre sarà disponibile l'obiettivo zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary con attacco Canon RF. Questo permetterà agli utenti di espandere la propria possibilità di scelta con soluzioni di terze parti compatibili con le fotocamere mirrorless di Canon.

sigma

Questo modello era stato annunciato alla fine del 2023 come soluzione dedicata alle fotocamere con sensori APS-C tra le quali Sony E, Fujifilm X e L-Mount. Ora a questo parco di corpi macchina si aggiunge anche Canon RF aggiungendo così un importante nome alla già nutrita schiera di marchi compatibili.

sigma

La società ha dichiarato che "questa aggiunta consente agli utenti di godere di obiettivi zoom Sigma ad alte prestazioni e di alta qualità con il supporto nativo sul loro sistema Canon RF". La struttura generale dell'obiettivo zoom Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary rimane la stessa degli altri modelli con altri attacchi.

Sigma ha però aggiunto un nuovo algoritmo di controllo dell'AF e ottimizzazione della velocità di comunicazione specificatamente sviluppato per le fotocamere Canon RF. Oltre a un sistema di messa a fuoco ad alta velocità, la lente supporta il Servo AF e la correzione delle aberrazioni del corpo macchina. Inoltre il corpo dell'obiettivo è utilizzabile anche in esterni e in ambienti difficili.

sigma

Tornando alle specifiche del nuovo Sigma 10-18mm F2.8 DC DN Contemporary troviamo un design ottico composto da 13 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi ci sono lenti 3 FLD, 1 SLD e 4 lenti asferiche. L'angolo di visione su APS-C varia da 106,6° a 73,4° (utilizzando la massima estensione focale). Il diaframma ha una struttura a 7 lamelle con apertura massima di f/2.8 e apertura minima di f/22. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 11,6 cm e 19,1 cm (alla minima e alla massima lunghezza focale). Anteriormente possono essere impiegati filtri da 67 mm. Le dimensioni sono pari a 72,2 x 62,0 mm con un peso di 270 grammi. Questo modello negli Stati Uniti è sarà disponibile a un prezzo di 659 dollari.


Commenti