Le fotografie Astronomy Picture of the Day, o più semplicemente APOD, sono sempre dei capolavori (per motivi diversi). Che siano catturate da telescopi professionali, telescopi spaziali o con fotocamere permettono di far interessare e incuriosire milioni di persone in tutto il Mondo facendo conoscere o riscoprire luoghi e mostrando la bellezza dell'Universo ma anche della Terra. La fotografia di Natale ha avuto come protagonisti la Basilica di Superga, il Monviso e la Luna grazie all'opera del bravissimo fotografo piemontese Valerio Minato.
Click sull'immagine per ingrandire
Quando si tratta di allineare più oggetti all'interno di una fotografia difficilmente è questione di fortuna ma piuttosto di bravura e dedizione. Grazie anche agli strumenti tecnologici è comunque possibile rendere queste fotografie più semplici da eseguire (ma non è certo un compito banale). Per esempio ci si può aiutare con applicazioni come PhotoPills per riuscire a calcolare dove trovarsi e quando. Ma anche in quel caso ci possono essere elementi che possono "disturbare" lo scatto, come il maltempo (o danni alle apparecchiature e altro ancora).
Lo scatto della Basilica di Superga e l'APOD
Nonostante la perplessità di qualche utente (e le accuse ingiustificate di "falso" o utilizzo di "Intelligenza Artificiale") in realtà Valerio Minato ha fornito tutte le spiegazioni del caso e chi è di Torino può verificare più semplicemente. Brevemente è stato possibile realizzare lo scatto iconico alle 18:52 del 15 Dicembre 2023 (la foto è stata scelta per il giorno di Natale ma non è stata scattata a Natale) prendendo la Basilica di Superga dalla zona posteriore così da permettere di avere il Monviso e la Luna sullo sfondo dalla zona di Castagneto Po. La Basilica si trovava a circa 12 km mentre in Monviso a oltre 80 km di distanza.
Come detto però non basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Lo stesso fotografo ha affermato che ci sono voluti cinque tentativi in sei anni trovare il giusto allineamento e avere il cielo sereno (il maltempo aveva "rovinato" le altre volte). Non si tratta poi dell'unione di più scatti ma di un singolo scatto utilizzando un forte ingrandimento. L'apparecchiatura comprende una fotocamera mirrorless Canon EOS R5 con un'ottica Canon EF 500mm f/4 L IS USM (con adattatore EF-RF).
Non bisogna farsi ingannare da quella che potrebbe sembrare una Luna piena in quanto si può notare (abbastanza chiaramente) che il nostro satellite era in fase crescente con la differenza di luminosità catturata dalla fotografia (bagliore di da Vinci).
Vedo che su questa piattaforma molti si sono sbellicati ad accusare di falso la mia foto. Ecco la foto + video di backstage, con buona pace dei complottisti e di quelli che manco sanno come si accenda una macchina fotografica pic.twitter.com/usw7gCGs8m
— Valerio Minato (@ValerioMinato) December 19, 2023
In ultimo ricordiamo che l'archivio APOD o Astronomy Picture of the Day non è direttamente collegato alla NASA ma è frutto della passione di due astronomi, Robert Nemiroff e Jerry Bonnell (ex-dipendenti della NASA) che scelgono le fotografie più interessanti. APOD è comunque supportato dall'agenzia in quanto fa opera di divulgazione scientifica e gli è concesso essere ospitato sui propri server con l'iniziativa che ha avuto inizio nel 1995. Questo non toglie che fotografie come quella della Basilica di Superga, del Monviso e della Luna di Valerio Minato siano opere che è giusto condividere e apprezzare.