Puntualmente ci illudiamo che la battaglia dei megapixel sia scemata, ma ciclicamente assistiamo al ritorno dei produttori sul tema. Stando alle ultime indiscrezioni in rete pare sia il segmento delle mirrorless il prossimo che si getterà a capofitto nella corsa al più alto numero di pixel sui sensori. Stando alle fonti di 4/3Rumors, Panasonic e Olympus potrebbero portare tutta la nuova linea di EVIL Micro Quattro Terzi a 16 megapixel, seguendo quanto già fatto dal primo dei due produttori sulla sua Lumix GH2.
La mossa sarebbe la risposta alle strategie messe in atto dagli altri produttori: Samsung è data dai bene informati in procinto di arrivare sul mercato autunnale con le sue nuove NX20 e NX200 accreditate di 18 megapixel su sensore APS-C, mentre Sony avrebbe intenzione di equipaggiare la sua mirrorless top di gamma, la Sony NEX-7, con il sensore destinato alla reflex prosumer, portando il livello della sfida su APS-C a 24 megapixel.
Come dicevamo nella notizia di qualche giorno fa le mirrorless non sono ancora riuscite a conquistare il grande pubblico e probabilmente stanno tentando nuove strategie per attirare tutti quei clienti che al momento a parità di prezzo preferiscono affidarsi a una reflex entry level. Come sempre l'importante sarà valutare la qualità finale delle immagini scattate senza lasciarsi abbagliare dal numero di megapixel: di contro alcuni degli ultimi salti avanti nel numero di megapixel sul sensore hanno lasciato favorevolmente impressionati per qualità e a priori non vale la pena di iscriversi al partito 'più megapixel è per forza peggio'.
Di certo c'è che la battaglia tra i produttori nel settore mirrorless si farà sempre più dura nei prossimi tempi, anche considerato il poco spazio rimasto per gli altri in ambito reflex: secondo i dati IDC, che avevamo riportato nella news che trovate a questo indirizzo i primi tre player del mercato delle fotocamere a specchio si spartiscono l'86% delle vendite, con Canon leader con una quota del 44,5%.