La qualità dei display dei cellulari è andata crescendo nel corso degli anni e anche la relativa consapevolezza e conoscenza degli utenti sul tema. Non si parla più solo di diagonale e risoluzione, ma temi come la riproduzione dei colori sono sempre più all'ordine del giorno. Visto che le capacità fotografiche degli smartphone sono ormai a livello di quelle di alcune fotocamere e gli strumenti di editing permettono di lavorare sulle foto senza abbandonare il sistema operativo del cellulare è importante che ciò che viene visualizzato a display sia il più possibile aderente alla realtà. Diversi smartphone integrano strumenti per regolare al temperatura colore in base ai propri gusti e pare che gli esperti del settore non vogliano perdere questa opportunità che va delineandosi.
In prima fila troviamo X-Rite che ha rilasciato le app gratuite per iOS e Android dedicate alla calibrazione del display del nostro smartphone, per ottenere immagini al massimo delle potenzialità dei diversi schermi. L'app ColorTRUE permette di creare profili personalizzati per il proprio smartphone, di visualizzare una galleria di foto per mettere a confronto il profilo originale con quello creato dopo la calibrazione, abilitare una compensazione intelligente della luminosità per una visione ottimale delle immagini in ogni condizione di luce, selezionare il punto di bianco tra quello di alcuni standard, in modo da avere perfetta continuità in caso si passi a lavorare dallo smartphone o dal tablet al PC fisso.
Molto interessanti la possibilità di applicare il giusto profilo ICC alle foto e quella di visualizzare le immagini in modalità 'Print Simultion' applicando il profilo colore sella stampante, per farsi un'idea migliore di quello che succederà in fase di stampa. Le app sono grauite, ma per la calibrazione del display richiedono l'accoppiamento con gli appositi dispositivi X-Rite, come ad esempio X-Rite ColorMunki Display o gli altri compatibili con i dispositivi mobili.