La Canon 5D MkII a breve una realtà?

La Canon 5D MkII a breve una realtà?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sul sito Canon tedesco sono apparse per un breve periodo di tempo le specifiche e un'immagine della nuova full-frame 5D”


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: sk000ks pubblicato il 22 Aprile 2008, 20:50
E' 5 anni che risparmio per una Reflex FF, chi sia arrivato il momento di comprarla? Lo spero vivamente.

Spero molto in un prezzo.... popolare
Commento # 12 di: Wolfenstein pubblicato il 22 Aprile 2008, 21:01
Nikon rulez
Commento # 13 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Aprile 2008, 08:44
Originariamente inviato da: marchigiano
... il problema maggiore per me sarà il vignetting e la scarsa risolvenza delle lenti ai bordi


La vignettatura non è un dramma sulla 5D di adesso e non lo sara' nemmeno sulla MKII.
Come risolvenza vista la bassa densita' del sensore (rispetto alle aps-c) non ci sono grandi problemi , si cominciano a sentire sulle 1DsIII ma si parla di 21Mpix

voglio dire se uno compra la 5D è chiaro che vuole risparmiare dalla D3 o 1Ds, quindi non credò monterà solo lenti da 2-3000 fino ai 4-6000 euro per i tele e queste lenti ai bordi risulteranno un po morbide... forse sarebbe stato meglio un aps-h?


Va da se' che se uno si compra una macchina full frame da piu' di 2500€ la utilizzi con lenti adeguate ed abbia capito che risparmiare sulle lenti è come mettere gomme ricoperte su una macchina sportiva.

I valori economici che dai alle lenti sono completamente sballati , un 24-105 ed un 70-200/4 IS costano meno di 2000€ insieme ed è gia' un gran bel corredino (per cominciare) a cui affiancherei anche un 85/1.8 (350€) ed al massimo un 300/4 IS (1000€) se serve un tele bello e di qualita'.

Le lenti da 2000/4000/6000€ sono specialistiche , Canon ha oltre 50 ottiche in parco lenti , non ci sono solo le "cacchine" da 200€ o le superlenti da 4000€ ma anche tante cose interessanti in mezzo.

Non so se sarebbe stato meglio avere un aps-h visto che devono andare a sostituire la full frame di fascia bassa

a meno che non escano a breve nuove lenti a livello delle nikkor-N data anche la figuraccia che ha fatto il 24L contro il 14-24 che anche diaframmato risolveva meno del nikkor...


Chi compra il 24L non lo compra certo per la risolvenza ma per la grande apertura (f1.4!!) ad ogni modo dovrebbe arrivarmi domani e ti saprò dire come va tanto per fare panorami si usa altro (16-35/2.8II , 17-40/4 per dirne 2).

Ciauz
Pat
Commento # 14 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Aprile 2008, 08:50
Originariamente inviato da: Wolfenstein
Nikon rulez


Saranno da troll ma questi commenti a me un po' piacciono

Senza un po' di partigianeria che mondo sarebbe ?

Ciao Wolf
Commento # 15 di: eco pubblicato il 23 Aprile 2008, 09:01
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 22 Aprile 2008, 11:19

Mi chiedo se abbia senso un sensore così "denso" di megapixel..

Ok che qui si parla di ottiche di un certo livello, ma 16 megapixel praticamente è oltre il dettaglio dato dalla tradizionale pellicola..

Senza nulla togliere ai 16Mpix la pellicola 50iso/36mm ha una risoluzione maggiore ai 50Mpix per non parlare poi del medio formato che sempre pellicola è...
Commento # 16 di: the_joe pubblicato il 23 Aprile 2008, 09:25
Originariamente inviato da: marchigiano
............


a meno che non escano a breve nuove lenti a livello delle nikkor-N data anche la figuraccia che ha fatto il 24L contro il 14-24 che anche diaframmato risolveva meno del nikkor...


Originariamente inviato da: (IH)Patriota
...................

Chi compra il 24L non lo compra certo per la risolvenza ma per la grande apertura (f1.4!!) ad ogni modo dovrebbe arrivarmi domani e ti saprò dire come va tanto per fare panorami si usa altro (16-35/2.8II , 17-40/4 per dirne 2).

Ciauz
Pat



Appunto, senza offese, ma è come paragonare le mele con le pere, sono sempre ottiche ma il paragone fra un supeluminoso per full frame con un obiettivo 4 volte meno luminoso e per APS è improponibile.

Onore a Nikon di avere fatto uno zoom ottimo, ma non è certo un disonore per Canon avere in catalogo un 24 F1.4 che ha senz'altro altri campi di utilizzo.
Commento # 17 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Aprile 2008, 12:52
Originariamente inviato da: the_joe
Appunto, senza offese, ma è come paragonare le mele con le pere, sono sempre ottiche ma il paragone fra un supeluminoso per full frame con un obiettivo 4 volte meno luminoso e per APS è improponibile.


Joe e' sempre il solito ragionamento sono tutti li a guardare le linee/mm salvo poi scoprire che un 12-24 è una tipica lente da panorama il che presuppone per un discorso di profondita' di campo di dover diaframmare un bel po' al che (per lavorare ad F8) diventano buone moltissime altre lenti anche piu' economiche

Non è pero' abbastanza luminoso per dare uno sfocato gradevole e dare grande tridimensionalità (come puo' fare un F1.4) , quindi tanto di cappello alla nuova tecnologia coi nanetti ma in questo caso solo per far felici gli amatori delle mire ottiche e delle linee/mm

Stesso discorso si puo' fare per il 35/1.4 , che in assoluto non ha risolvenze da urlo (sicuramente dietro a parecchi zoom anche piu' economici visto che ad F1.8 sui bordi non passa manco le 1600linee/mm) ma con cui puoi fare foto come questa dove non ti puo' venire il dubbio se il soggetto è "tutto il mondo" oppure solo il pilota e la sua squadra in pole .

Ciauz
Pat
Commento # 18 di: domthewizard pubblicato il 23 Aprile 2008, 13:06
Originariamente inviato da: demon77
Mi chiedo se abbia senso un sensore così "denso" di megapixel..

Ok che qui si parla di ottiche di un certo livello, ma 16 megapixel praticamente è oltre il dettaglio dato dalla tradizionale pellicola.. non so mi sembra di rivedere la scalata dei lettori cd-rom chesi sono fermati ai millantati quanto inutili 52X..


discorso totalmente campato in aria (senza offesa), basti vedere i dorsi digitali LEAF che arrivano anche a 33mpx di risoluzione. ovviamente non sono fatti per gli amatori...
Commento # 19 di: marchigiano pubblicato il 23 Aprile 2008, 14:24
Originariamente inviato da: the_joe
Appunto, senza offese, ma è come paragonare le mele con le pere, sono sempre ottiche ma il paragone fra un supeluminoso per full frame con un obiettivo 4 volte meno luminoso e per APS è improponibile.

Onore a Nikon di avere fatto uno zoom ottimo, ma non è certo un disonore per Canon avere in catalogo un 24 F1.4 che ha senz'altro altri campi di utilizzo.


ok posso ammettere che l'apertura f1.4 comporti dei sacrifici, però ti faccio notare che il 14-24 è un FF e ha la stessa risolvenza al centro e ai bordi da TA a f medi. il paragone poi era stato fatto con il canon a f medi perchè era chiaro che a TA avrebbe perso. con un corredo nikkor di 14-24 e 24-70 serie N magari su FF ma anche sulla D300 è insuperabile, a parte casi particolari ma non so quanta gente è in costante ricerca di pdc striminzite (che poi voglio dire f2.8 su ff la pdc non è poi così ampia).

per il vignetting vedo certe lenti FF che su aps-c arrivano a 1 stop di calo ai bordi, su FF come si comporterebbero?
Commento # 20 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Aprile 2008, 14:39
Originariamente inviato da: marchigiano
ok posso ammettere che l'apertura f1.4 comporti dei sacrifici, però ti faccio notare che il 14-24 è un FF e ha la stessa risolvenza al centro e ai bordi da TA a f medi. il paragone poi era stato fatto con il canon a f medi perchè era chiaro che a TA avrebbe perso. con un corredo nikkor di 14-24 e 24-70 serie N magari su FF ma anche sulla D300 è insuperabile, a parte casi particolari ma non so quanta gente è in costante ricerca di pdc striminzite (che poi voglio dire f2.8 su ff la pdc non è poi così ampia).

per il vignetting vedo certe lenti FF che su aps-c arrivano a 1 stop di calo ai bordi, su FF come si comporterebbero?


Con soggetto a 3 metri a 24mm

F2.8 hai 1m davanti al soggetto e 2m dietro al soggetto (quasi 3m di pdc)
F1.4 hai 50cm davanti e 90cm dietro (1.4m di pdc)

Chi compra il 24/1.4 non fa certo per fare un panorama ad F medi ma per sfruttare la pdc corta (altrimenti si compra un bel 24L/3.5 TS-E) , è una lente specialistica per chi ha le idee chiare sul cosa gli puo' servire (visto che costa a listino 1290€) , se non gli serve puo' orientarsi verso altro che certo non manca ( i sopracitati 17-40 e 16-35 ecc.. ecc..).

Il vignetting è un altro problema non problema , il 35/1.4L è una lente che TA ha 1Ev di vignettatura su aps-c , questa è scattata con il 35mm ad F1.4 su full frame (senza ritocco di vignettatura in PP) per me il problema non si pone poi magari fotografando un bel muro bianco la cosa sara' piu' evidente ma onestamente il muro non mi capita mai di doverlo fotografare .

Ciauz
Pat
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »