La doppia fotocamera? La situazione si è sbloccata ma non in tempo per iPhone 6S
di Roberto Colombo, pubblicata il 30 Giugno 2015, alle 14:31
Con la produzione definitiva dei nuovi iPhone 6s già avviata, sembra impossibile che la doppia fotocamera possa già arrivare sul mercato nel 2015, molto probabilmente si dovrà attendere la nuova versione del telefono della Mela per vederla all'oper
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Simonex84
pubblicato il 30 Giugno 2015, 16:47
Originariamente inviato da: the_joe
Dai, alcune sono carine, ne ha presa una (ricordo che iPhone lo ha mio figlio) di quelle che si illuminano quando squilla ed è veramente carina.
No, sotto questo aspetto sono un integralista, iPhone nudo!! se cade e si rompe amen, di averlo senza graffi per rivenderlo non me ne frega nulla, voglio sentirlo ed usarlo così come è stato creato
Commento # 22
di: the_joe
pubblicato il 30 Giugno 2015, 16:52
Originariamente inviato da: Simonex84
No, sotto questo aspetto sono un integralista, iPhone nudo!! se cade e si rompe amen, di averlo senza graffi per rivenderlo non me ne frega nulla, voglio sentirlo ed usarlo così come è stato creato
Sei un feticista, io sono più truzzo, non me ne frega niente e basta cover, nudo con un chiodo piantato in mezzo basta che faccia l'uso per cui l'ho comprato, per dire non sono uno che lava l'auto prima che ci cresca l'erba dentro....
Commento # 23
di: Simonex84
pubblicato il 30 Giugno 2015, 16:54
Originariamente inviato da: the_joe
Sei un feticista, io sono più truzzo, non me ne frega niente e basta cover, nudo con un chiodo piantato in mezzo basta che faccia l'uso per cui l'ho comprato, per dire non sono uno che lava l'auto prima che ci cresca l'erba dentro....
perchè l'auto va lavata? non basta la pioggia?
Commento # 24
di: [OzZ]
pubblicato il 30 Giugno 2015, 16:54
non sarebbe male sovrapporle così d'avere due camere di qualità fronte/retro
Commento # 25
di: the_joe
pubblicato il 30 Giugno 2015, 16:56
Originariamente inviato da: Simonex84
perchè l'auto va lavata? non basta la pioggia?
Dentro purtroppo no, tranne quando avevo la cabrio che a volte mi è rimasta aperta e il classico temporale estivo ha fatto il suo dovere
Commento # 26
di: Mparlav
pubblicato il 30 Giugno 2015, 17:33
Originariamente inviato da: the_joe
Si, ma lasciando perdere il discorso marketing, un paio di mm in più di tutto il telefono con anche la possibilità di mettere una batteria migliore, non sarebbe un male IMHO.
Sì ma Ivy poi incomincia a sbattere i piedini, urlare e dice che così non lo vuole
Commento # 27
di: LMCH
pubblicato il 30 Giugno 2015, 19:57
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
@LMCH
Pensavo a cose del genere infatti, cmq domanda dato che mi sembri ferrato, visto la vicinanza dei due obiettivi, secondo te quanto può migliorare l'immagine?
@LMCH
Pensavo a cose del genere infatti, cmq domanda dato che mi sembri ferrato, visto la vicinanza dei due obiettivi, secondo te quanto può migliorare l'immagine?
Dipende tutto da come si processano al volo le due immagini, cosa si vuole ottenere e se è possibile salvare in formato raw le due immagini appaiate.
Ad esempio, rispetto ad un singolo sensore si può ottenere l'equivalente di una doppia esposizione con un singolo scatto (maggior profondità di colore senza dover tener ferma l'inquadratura) oppure riprendere un video a frame rate doppio mantenendo la stessa esposizione ("commutando" da un sensore all'altro e stabilizzando l'immagine sapendo in anticipo la differenza fissa tr a due), ecc.
Visto che i sensori sono molto vicini, i range di profondità misurabili sono molto grezzi rispetto ad un coppia di fotocamere appaiate con un interasse decente (6..8cm).
Ma anche se non si ha una gran precisione in profondità, diventa possibile ad esempio
"ricavare contorni più precisi" sfruttando la differenza tra le inquadrature nelle zone di discontinuità.
Poi se i due sensori non sono orientati su direzioni parallele ci sono altre possibili elaborazioni che sfruttano questo aspetto, ma bisogna aspettare le specifiche finali per capire cosa ci si può fare.
Ma c'e' anche un "trucco" ulteriore che dovrebbe essere possibile, ovvero fare 3..4 scatti consecutivi ed usando i dati dell'accelerometro ricavare le differenze di orientamento tra le coppie di inquadrature; tempo fa avevo pure letto di un brevetto in cui il sensore veniva mosso deliberatamente con un attuatori piezoelettrici per avere spostamenti predeterminati tenendo ferma la macchina fotografica o lo smartphone in modo da avere lo stesso effetto con maggior precisione (ed alla cosa si era interessata pure la Apple ma che io sappia non ci sarà sui prossimi iPhone).
E' una cosa fattibile anche con una solo sensore, ma con due che hanno una differenza "fissa" si ottiene una precisione maggiore nella stima del movimento del punto di vista tra un inquadratura e la successiva.
Ma molto dipenderà da quante risorse verranno dedicate all'hardware del sensore ed al software di contorno (senza contare che probabilmente terranno da parte molta roba come novità da aggiungere nelle versioni successive).
Commento # 28
di: maxsy
pubblicato il 30 Giugno 2015, 20:07
Originariamente inviato da: recoil
non è questione di me o te che diamo consigli ma del fatto che purtroppo siamo una minoranza
"purtroppo" hanno venduto milioni di iPhone come al solito quindi vanno avanti per la loro strada, continuando con l'ossessione per il sottile
"purtroppo" hanno venduto milioni di iPhone come al solito quindi vanno avanti per la loro strada, continuando con l'ossessione per il sottile
e questo direi che si lega perfettamente al mio precedente post.
forse il mio era meno flame di quello che avevate sospettato.
Commento # 29
di: LMCH
pubblicato il 30 Giugno 2015, 22:33
Originariamente inviato da: demon77
Capito il discorso in generale.. ma nello specifico confuso quanto prima..
Va beh.. si trova in rete qualche sample di come funziona o semplicemente dei risultati rispetto ad una foto "normale"?
Va beh.. si trova in rete qualche sample di come funziona o semplicemente dei risultati rispetto ad una foto "normale"?
Per prima cosa, può separare il piano messo a fuoco dallo sfondo, permettendo di fare manipolazioni come quelle mostrate qui sull'HTC One M8:
http://www.computerworld.com/article/2476104/smartphones/in-pictures--here-s-what-the-htc-one-s-dual-cameras-can-do.html
Poi c'e' il discorso della maggior resa cromatica, l'identificazione "in hardware" dei contorni (sia degli oggetti in primo piano che più distanti entro certi limiti) che può essere usata sia per effetti artistici che per migliorare il riconoscimento degli oggetti inquadrati.
Ed infine (usando più scatti doppi ravvicinati, ma serve un accelerometro ed un timing molto preciso) in teoria sono possibili elaborazioni basate sul "campo di luce" (light field)
complessivo che si ricava dalle coppie di scatti.
Commento # 30
di: demon77
pubblicato il 01 Luglio 2015, 08:59
Originariamente inviato da: LMCH
Per prima cosa, può separare il piano messo a fuoco dallo sfondo, permettendo di fare manipolazioni come quelle mostrate qui sull'HTC One M8:
http://www.computerworld.com/article/2476104/smartphones/in-pictures--here-s-what-the-htc-one-s-dual-cameras-can-do.html
Poi c'e' il discorso della maggior resa cromatica, l'identificazione "in hardware" dei contorni (sia degli oggetti in primo piano che più distanti entro certi limiti) che può essere usata sia per effetti artistici che per migliorare il riconoscimento degli oggetti inquadrati.
Ed infine (usando più scatti doppi ravvicinati, ma serve un accelerometro ed un timing molto preciso) in teoria sono possibili elaborazioni basate sul "campo di luce" (light field)
complessivo che si ricava dalle coppie di scatti.
http://www.computerworld.com/article/2476104/smartphones/in-pictures--here-s-what-the-htc-one-s-dual-cameras-can-do.html
Poi c'e' il discorso della maggior resa cromatica, l'identificazione "in hardware" dei contorni (sia degli oggetti in primo piano che più distanti entro certi limiti) che può essere usata sia per effetti artistici che per migliorare il riconoscimento degli oggetti inquadrati.
Ed infine (usando più scatti doppi ravvicinati, ma serve un accelerometro ed un timing molto preciso) in teoria sono possibili elaborazioni basate sul "campo di luce" (light field)
complessivo che si ricava dalle coppie di scatti.
Grazie!
Adesso quadra già di più!