Canon annuncia oggi lo sviluppo della sua futura ammiraglia mirrorless EOS R1, che costituirà, naturalmente, la punta di diamante del Sistema EOS R.
L'annuncio odierno non coincide ovviamente con l'inizio lavori. Al contrario, i tecnici Canon sono al lavoro su questo modello da molto tempo, tanto che la R1 è già in fase di test sul campo e vedrà la luce a breve.
Canon parla, nel suo comunicato, di una generica data entro il 2024, ma siamo pronti a scommettere che, essendo il 2024 anno di Olimpiadi, Canon vorrà proseguire la tradizione di far debuttare un nuovo modello di EOS 1 esattamente ogni 4 anni, alla vigilia – per l'appunto – di ogni edizione dei Giochi olimpici.
Purtroppo, oltre alla generica data di uscita, Canon non ha rilasciato di fatto alcuna vera informazione.
Sappiamo che il sensore sarà inedito, e che verrà gestito da una coppia di processori, uno dei quali sarà il DIGIC X e l'altro un non meglio precisato DIGIC Accelerator. Sappiamo inoltre che Canon ha lavorato molto sulla messa a fuoco assistita, in particolare sulle tecnologie deep learning per il riconoscimento dei soggetti.
Sarà disponibile ad esempio una nuova funzione chiamata AF "Priorità azione", che individua automaticamente come soggetto principale il giocatore che svolge una determinata azione, ad esempio calciare un pallone, aiutando così il fotografo a discriminare meglio il soggetto nel caso degli sport di squadra e di contatto.
Oltre a questo, abbiamo solo l'immagine qui sopra con la R1 sullo sfondo, in cui si vede un modello che avrà la tradizionale struttura con impugnatura verticale integrata, e che sembra somigliare molto alla R3 – tanto che potrebbe trattarsi proprio dello stesso corpo macchina. Non resta che aspettare (probabilmente luglio) per saperne di più.